Per la quarta volta il Football Observatory CIES, centro di studi sul calcio europeo con sede in Svizzera, presenta le sue previsioni per i cinque campionati europei più importanti. Secondo le conclusioni della ricerca le squadre con le maggiori possibilità di successo di quest’anno sono il Manchester United in Inghilterra, il Real Madrid in Spagna, Borussia Dortmund in Germania, Juventus in Italia e Paris Saint-Germain in Francia. Le previsioni sono basate sull’analisi dei dati del profilo del giocatore dal punto di vista di “esperienza” (numero di partite giocate e risultati raggiunti), “prolificità” (numero di reti segnate e il livello della competizione) e la “stabilità” (numero di stagioni con il club di datore di lavoro e anni che rimangono sul contratto).

Dalle squadre sono presi in considerazione gli 11 giocatori con i punteggi più alti (i potenziali “titolari”) e i membri posizionati dal 12 ° al 22 ° posto (i “sostituti”). La classifica finale è stata stimata sulla base della posizione media nelle due tabelle. La Juventus è la squadra migliore tra le “seconde linee”, mentre il Napoli è primo tra i titolari. I partenopei, però, scendono al 6° posto per valore dei rincalzi. Il Milan è la squadra più “equilibrata” tra titolari e riserve, una media che la posiziona al secondo posto complessivo, dietro alla Juve e davanti al Napoli.

Fuori dal podio comanda la Lazio, nonostante l’inizio di stagione balbettante. Dietro alla squadra di Petkovic troviamo la Roma, poi l’Inter di Walter Mazzarri. L’Udinese si posiziona prima della Fiorentina al settimo posto (sarebbe un mezzo fallimento per Montella). In zona retrocessione al terzultimo posto c’è il Sassuolo davanti al Livorno. Ultimo il Torino di Ventura. Salvo, invece, il neo promosso Verona di Mandorlini.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Milan, Andrea Poli: “Kakà è un giocatore straordinario. Io terzino? Nessun problema”

Rassegna stampa 12 settembre 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport