L'Italia è in finale di Euro 2012 e parteciperà alla Confederation Cup 2013

Grazie al successo in semifinale di Euro 2012 contro la Germania, l'Italia si è qualificata per la Confederation Cup 2013. Questa manifestazione viene organizzata dalla Fifa da 20 anni e vi partecipano le nazionali che hanno vinto i tornei delle sei federazioni (CAF, CONMEBOL, UEFA, AFC, OFC, CONCACAF), oltre ai detentori della Coppa del Mondo ed alla nazione ospitante. La qualificazione dell'Italia è arrivata prima della finale di Euro 2012 e resterà tale indipendentemente dal risultato contro la Spagna.

Gli spagnoli hanno ottenuto il pass nel 2010 in Sudafrica, quando vinsero la Coppa del Mondo, e questo ha permesso agli azzurri di accedere al torneo con la sola conquista della finale dell'europeo. Oltre a Spagna ed Italia, vi parteciperanno il Brasile padrone di casa, il Giappone campione d'Asia, il Messico vincitore della CONCACAF Gold Cup 2011, l'Uruguay che ha vinto la Coppa America 2011 e Tahiti vincitrice della Coppa delle nazioni oceaniane 2012. A queste squadre si aggiungerà anche la nazionale campione d'Africa nel febbraio 2013.

Gli azzurri vantano una sola partecipazione alla competizione, nel 2009 in Sudafrica. L'Italia allora allenata da Marcello Lippi non raccolse molte soddisfazioni chiudendo al terzo posto del girone dietro dietro a Brasile e Stati Uniti che poi persero 3-2 in finale proprio contro i verdeoro. Questo torneo non avrà certo il fascino di Mondiali ed Europei, ma senz'altro sarà utile alla squadra azzurra per sperimentare il clima che vivranno nel Mondiale 2014 in Brasile. Anche la prossima estate, comunque vada a finire la finale di Euro 2012, ci potremo sedere davanti alla Tv per seguire i nostri azzurri.

Le Foto di Italia - Germania 2-1

Le Foto di Italia - Germania 2-1
Le Foto di Italia - Germania 2-1
Le Foto di Italia - Germania 2-1
Le Foto di Italia - Germania 2-1

Foto | © TMNews21

  • shares
  • +1
  • Mail