Dopo il tormentato addio a Marco Giampaolotecnico sparito per qualche giorno, ma poi riapparso per firmare le rescissione – il Brescia si affida a Gigi Maifredi. Proprio lui, l’ex tecnico che nel 1990 fu scelto da Agnelli per portare il ‘calcio champagne’ alla Juventus. Non andò come previsto e dopo solo una stagione, conclusasi con l’ottavo posto in campionato per la Vecchia Signora, il tecnico proveniente dal Bologna fu allontanato e sostituito da Dino Zoff. Ora Gigi Maifredi, già direttore tecnico del Brescia, sveste i panni del dirigente per tornare ad indossare la tuta e a lavorare sul terreno di gioco.

L’ultima volta che Maifredi ha allenato una squadra di calcio, è stato 13 anni fa, quando fu chiamato dalla Reggiana in C1: l’idillio con il club durò molto poco e il 23 ottobre dello stesso anno arrivò l’esonerò dopo un paio di mesi dall’inizio del campionato. La successiva ‘panchina’ ottenuta da Maifredi fu quella della tramissione TV ‘Quelli che il calcio’, dove assieme ad alcuni ex calciatori, simulava per il pubblico i replay dei gol appena messi a segno in serie A. Dal 2009, appunto, ricopriva la carica di direttore tecnico del Brescia, ma ora la società lombarda ha deciso che è giunto il momento di farlo tornare in panchina.

Maifredi sulla panchina del Brescia non è una novità assoluta, perché Corioni lo chiamò già nel campionato 1994-95 per sostituire l’esonerato Mircea Lucescu. L’avventura del tecnico di Lograto si concluse però dopo sole sei partite nelle quali aveva rimediato altrettante sconfitte. Un’esperienza che però non mutò di una virgola il rapporto di amicizia che esisteva tra presidente e tecnico e che risaliva agli anni 80’-90’ quando i due lavorarono assieme all’Ospitaletto in Serie C2, e al Bologna, con cui conquistarono prima la promozione in Serie A e poi la qualificazione in Coppa Uefa.

Ora ci sono da rilanciare le ambizioni del Brescia in serie B e c’è una piazza, per tradizione sempre molto calda, da calmare. Maifredi è convinto di farcela e oggi ha già sostenuto il primo allenamento in vista del prossimo impegno di campionato.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Il Real vince con il rigore “furto” contro l’Elche: denuncia dei tifosi del Barcellona

Cagliari-Inter ancora a Trieste, Cellino è stufo: “Basta manfrine e ritardi, è un incubo”