Niente Celtic e Valladolid, ma out anche con la Nazionale: la lesione al bicipite femorale della gamba destra costringerà Lionel Messi a stare ai box per 2-3 settimane, una bega per il Tata Martino e il “suo” Barcellona, un po’ meno per Alejandro Sabella, ct dell’Argentina che ha già staccato il pass per i Mondiali brasiliani dell’estate prossima. Prima nel gruppo di qualificazione CONMEBOL, la Seleccion fra 10 giorni incontrerà il Perù a Buenos Aires mentre 4 giorni dopo sarà di scena a Montevideo contro l’Uruguay per le ultime partite prima della fase finale; per queste due partite il selezionatore argentino ha dovuto dunque fare a meno di Messi, sostituito con l’interista Mauro Icardi: l’ex centravanti di Barcellona e Sampdoria, che ben sta facendo alla corte di Mazzarri, era da tempo un pallino del ct dell’Italia Cesare Prandelli che avrebbe pure potuto convocarlo visto il doppio passaporto di cui era in possesso.

La realtà dei fatti è che Icardi si è sempre sentito argentino e non lo ha mai nascosto; otto mesi fa fu chiaro in un’intervista al Secolo XIX:

“Io sono molto grato al calcio italiano per l’opportunità che mi è stata data e al ct Prandelli per le belle parole che ha espresso nei miei confronti ma devo essere onesto e sincero. Sono argentino e tale mi sento e fin da piccolo ho sempre sognato di vestire la maglia della nazionale albiceleste. Arrivare a coronare questo sogno per me sarebbe il massimo”.

Obiettivo raggiunto per Maurito, nonostante un piccolo giallo: Sabella avrebbe comunicato all’Inter della convocazione di Icardi fuori tempo massimo, ma la società nerazzurra dopo le rimostranze iniziali ha “chiuso un occhio” per intercessione di Javier Zanetti. Niente “Osvaldo bis” per gli azzurri, Icardi è biancoceleste e raggiungerà il suo Paese dopo la partita con la Roma di sabato prossimo; insieme a lui altri sette “italiani” (di cui 3 interisti); di seguito la lista completa:

Portieri: Sergio Romero (Monaco), Mariano Andujar (Catania).
Difensori: Hugo Campagnaro (Inter), Federico Fernandez (Napoli), Pablo Zabaleta (Manchester City), Fabricio Coloccini (Newcastle), Marcos Rojo (Sporting Lisbona), Ezequiel Garay (Benfica), Cristian Ansaldi (Zenit San Pietroburgo), Jose’ Basanta (Monterrey).
Centrocampisti: Javier Mascherano (Barcellona), Ever Banega (Valencia), Angel Di Maria (Real Madrid), Ricky Alvarez (Inter), Augusto Fernandez (Celta Vigo), Lucas Biglia (Lazio), Erik Lamela (Tottenham), Jose’ Sosa (Metalist Kharkiv).
Attaccanti: Mauro Icardi (Inter), Rodrigo Palacio (Inter), Gonzalo Higuain (Napoli), Sergio Aguero (Manchester City), Ezequiel Lavezzi (Paris Saint Germain).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Roma: è tua la migliore difesa d’Europa

Milan, Curva Sud graziata: niente squalifica per cori anti – Napoli