L’Atletico Madrid vola anche in Europa dove coglie la seconda vittoria nel Girone G della Champions League. La squadra di Simeone attraversa un grande momento perché nella Liga è a punteggio pieno in classifica, con 21 punti insieme al Barcellona (l’ultima vittoria del Colchoneros nel derby contro il Real). Ma non è stato facile per gli spagnoli espugnare l’ “Estádio do Dragão”. Il Porto cerca di fare la partita fin dalle battute iniziali spingendo sull’acceleratore e costringendo gli ospiti sulla difensiva. La prima occasione è dei padroni di casa con Silvestre Varela che raccoglie di testa un cross di Josué, ma la palla non crea problemi a Thibaut Courtois che blocca.

Al 16′ il vantaggio del Porto lo sigla Jackson che sfugge alla guardia di Godín e insacca in tuffo di testa, sugli sviluppi un calcio di punizione di Josué. L’Atletico reagisce con Lucho González che però calcia alto dal limite dell’area, mentre dall’altra parte Jackson sfiora il raddoppio per i Dragoni. L’Atlético sfiora il pareggio con una conclusione dalla distanza di Raúl Garcia di poco alta con Helton fuori dai pali. Gli spagnoli premono e Arda calcia alto dal limite prima di un colpo di testa di Garcia su corner di Gabi con il pallone che si stampa sulla traversa.

Nella ripresa l’Atletico si rende pericoloso con un tiro da fuori di Filipe Luis che termina di poco a lato dopo una deviazione di Nicolás Otamendi. Il pareggio è nell’aria, questione di minuti, precisamente al 58′ quando un colpo di testa di Godín su assist di Gabi batte Helton. I padroni di casa perdono fiducia e Garcia spreca l’occasione buona per portare in vantaggio gli ospiti calciando addosso a Helton su assist filtrante di Arda. All’86’ una punizione di Gabi sorprende la difesa portoghese e pesca Turan (in leggera posizione di fuorigioco), il centrocampista turco non sbaglia e segna il gol-partita.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Steaua Bucarest-Chelsea 0-4 | Highlights Champions League | Video Gol (2 Ramires, aut. Georgievski, Lampard)

Borussia Dortmund – Marsiglia 3-0 | Highlights Champions League | Video Gol (Lewandowski, Reus)