Per un difetto di notifica il processo di Scommessopoli, filone di Bari, non prenderà il via oggi, bensì prossimo 11 dicembre. L’incihesta riguarda le due partite che videro protagonista la squadra del capoluogo pugliese, ossia Bari-Treviso 0-1 del 10 maggio 2008 e Salernitana-Bari 3-2 del 23 maggio 2009. Tra le persone che sono state chiamate a testimoniare, ci sono anche il tecnico della Juventus, Antonio Conte, il difensore dell’Inter, Andrea Ranocchia e il direttore generale del Palermo, Giorgio Perinetti. I tre tesserati, sono stati convocati dal Tribunale di Bari su richiesta della Difesa di alcuni tra i 25 imputati coinvolti nell’inchiesta.

Prima di Natale, dunque, si presenteranno in aula tutti quei tesserati a cui viene contestato il reato di frode sportiva per aver venduto per 220mila euro entrambe le partite del club pugliese. Secondo quanto sostiene l’accusa, nello specifico, per Bari – Treviso ben 10 tesserati dei ‘galletti’ incassarono 70 mila eur, che sarebbe stato consegnato da calciatore del Treviso, William Pianu, ai baresi Ivan Rajcic, Vincenzo Santoruvo, Jean Francois Gillet, Davide Lanzafame, Marco Esposito, Nicola Belmonte, Nicola Strambelli, Massimo Ganci, Massimo Bonanni e Vitangelo Spadavecchia. Di questi, Marco Esposito ha già patteggiato la pena.

Per quel che riguarda l’altra gara, Salernitana – Bari, due calciatori e un dirigente dei campani, avrebbero offerto a 16 tesserati baresi e al faccendiere Iacovelli, 150.000 euro.I calciatori che secondo l’accusa avrebbero intascato 7.000 euro a testa, sono: Andrea Masiello, Cristian Stellini, Davide Lanzafame, Vitali Kutuzov, Marco Esposito, Nicola Santoni, Alessandro Parisi, Daniele De Vezze, Gianluca Galasso, Simone Bonomi, Francesco Caputo, Jean Francois Gillet, Raffaele Bianco, Corrado Mario Colombo, Mark Edusei e Stefano Guberti. Andrea Masiello ha già patteggiato, mentre il faccendeire Iacovelli sarebbe colui il quale ha guadagnato di più dalla presunta combine, visto che ha incassato l’intera somma dei campani per poi dividerla in parti da 7 mila euro ai 16 giocatori trattenendo per sé 38 mila euro.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori antonio conte calcio italiano calcioscommesse

ultimo aggiornamento: 02-10-2013