Italia - Spagna 0-4: l'ennesima lezione di calcio degli iberici

Scritto da: -

Onore al merito, il terzo successo in una grande competizione in quattro anni degli spagnoli va sottolineato con la giusta onestà e con sportiva lucidità: non si sa quando finirà il predominio della Spagna nel panorama calcistico mondiale ma ad oggi, a più di 1000 giorni del primo trionfo in quel di Vienna, le Furie Rosse sono ancora in una forma smagliante. In questi Europei, e averli conquistati a man bassa segna decine di record che non stiamo qui ad elencare, la Selezione spagnola ha subito un solo gol, quello siglato da Di Natale all’esordio di Danzica, quindi ha rifilato due poker a Trapattoni e a Prandelli, ha regolato con un rotondo 2-0 la Francia e ha avuto la freddezza di “matare” il Portogallo di CR7 trascinandolo ai rigori dopo uno 0-0 da sbadigli.

Ma a prescindere dai meri numeri, l’ennesimo trionfo della Spagna dimostra quanto poco si sia fatto in tante stagioni calcistiche per capire e successivamente arginare il modo di giocare degli iberici: la fitta trama di passaggi che spesso incita ai fischi i tifosi avversari, è tanto irritante quanto funzionale a quelle improvvise imbeccate in profondità che hanno reciso senza pietà qualsiasi velleità di vittoria dell’Italia nella finale di stasera. Gli uomini di Del Bosque hanno avuto la capacità, dote insita nei geni degli spagnoli, di irretire gli sfidanti con una tecnica da numeri uno della classe, hanno corso il doppio di chiunque e hanno colpito con la freddezza dei campioni. Come si ferma la furia dei rossi? Nessuno ancora lo ha capito.

Italia - Spagna 0-4: le foto della sconfitta

Italia - Spagna 0-4: le foto della sconfittaItalia - Spagna 0-4: le foto della sconfittaItalia - Spagna 0-4: le foto della sconfittaItalia - Spagna 0-4: le foto della sconfitta

Foto | © TMNews21

Vota l'articolo:
3.57 su 5.00 basato su 7 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Italia - Spagna 0-4: l'ennesima lezione di calcio degli iberici

    Posted by:

    braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii viva SPAGNA................. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Calcioblog.it fa parte del Canale Blogo Sport ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.