Il commissario tecnico della Nazionale, Cesare Prandelli, ha diramato in serata le convocazioni ufficiali per le prossime due partite degli azzurri valide per il girone di qualificazione per i mondiali che si giocheranno in Brasile la prossima estate.

La nazionale azzurra affronterà la Danimarca, il prossimo 11 ottobre a Copenaghen, e l’Armenia, il prossimo 15 ottobre allo Stadio San Paolo di Napoli. Tra le convocazioni, le novità maggiori riguardano soprattutto i ritorni di Giuseppe Rossi, attaccante della Fiorentina, e di Federico Balzaretti, terzino della Roma.

Il giocatore nato e cresciuto negli Stati Uniti, sei gol in questa stagione con la maglia viola, ritornerà ad indossare la maglia azzurra dopo un digiuno di due anni, causato ovviamente dal doppio infortunio al legamento crociato del ginocchio destro che l’ha tenuto lontano dai campi di gioco dall’ottobre 2011 al maggio 2013.

Il terzino sinistro giallorosso, invece, farà ritorno nel giro azzurro dopo un’assenza durata undici mesi. L’ultima partita che il difensore ha giocato con la maglia della Nazionale fu l’amichevole contro la Francia, giocata nel novembre 2012. Balzaretti è stato sicuramente premiato per l’ottimo inizio di stagione della Roma, attualmente prima in classifica a punteggio pieno dopo sette giornate.

Come già detto, invece, Mario Balotelli ha scontato le tre giornate di squalifica e quindi appare nella lista dei convocati, “perdonato” dal ct dopo la bravata compiuta al termine di Milan – Napoli.

Gli azzurri si raduneranno a Coverciano, dove si alleneranno fino a giovedì, giorno della partenza per Copenaghen. Sabato mattina, la nazionale rientrerà a Coverciano e il giorno dopo partirà alla volta di Napoli.

Questa è la lista completa dei convocati per le partite Danimarca – Italia e Italia – Armenia:

Portieri – Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (PSG);

Difensori – Ignazio Abate (Milan), Davide Astori (Cagliari), Federico Balzaretti (Roma), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria), Manuel Pasqual (Fiorentina), Andrea Ranocchia (Inter);

Centrocampisti – Alberto Aquilani (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Diamanti (Bologna), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Sunderland), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (PSG), Andrea Pirlo (Juventus), Andrea Poli (Milan), Marco Verratti (PSG);

Attaccanti – Mario Balotelli (Milan), Alessio Cerci (Torino), Alberto Gilardino (Bologna), Lorenzo Insigne (Napoli), Pablo Daniel Osvaldo (Southampton), Giuseppe Rossi (Fiorentina).

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Bologna – Verona, i tifosi gialloblu contestano il minuto di silenzio per le vittime della strage di Lampedusa

Risultati Serie A Finali e Classifica Aggiornata – 7° Giornata: Juventus – Milan 3-2. Lazio – Fiorentina 0-0