Marcello Lippi ha conquistato il secondo titolo cinese consecutivo con il suo Guangzhou Evergrande. La formazione allenata dal tecnico viareggino ha conquistato lo scudetto con largo anticipo in virtù dei 69 punti in classifica, ben quattordici in più rispetto alla seconda, lo Shandong Luneng. Proprio quest’ultima squadra è caduta in casa sotto i colpi del Guangzhou (2-4) che con questa vittoria ha conquistato definitivamente la vetta della graduatoria della Chinese Super League. Ad aprire i conti ci ha pensato Zhao Xuri al 6′. Dopo il provvisorio pareggio dei padroni di casa è arrivato l’uno-due letale nel finale di frazione con Gao Lin e Rong Hao. Al 63′ il gol di Zheng Zhi che ha messo la parola fine alla partita prima dell’inutile 2-4.

Lippi, oltre a due Chinese Super League, ha vinto anche una Coppa di Cina nella scorsa stagione. Per il club orientale, in realtà, l’appuntamento con la storia è un altro e riguarda la finale di Champions League Asiatica, la prima in assoluto per un club cinese. Un obiettivo già raggiunto grazie al doppio confronto vinto contro i giapponesi del Kashiwa Reysol. 4-1 all’andata e 4-0 in casa, al ritorno, con le reti di Elkeson, Conca e Muriqui, gli stessi che avevano già deciso il match d’andata.

Per l’ex commissario tecnico della Nazionale Italia sembrano lontani in tempi in cui l’eliminazione ai quarti di finale della scorsa stagione fece arrabbiare i dirigenti del club che per un momento pensarono addirittura all’esonero. Lippi, considerando sia la Champions League europea che quella asiatica, ha raggiunto la quinta finale di un torneo continentale. Il viareggino potrebbe diventare il primo tecnico a vincere il titolo di campione nei due diversi continenti.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio estero notizie personaggi tutto il calcio estero video

ultimo aggiornamento: 07-10-2013


Succede a Benevento: Evacuo saluta i suoi vecchi tifosi della Nocerina, è caos

Napoli-Livorno 4-0 | Telecronaca di Auriemma e radiocronaca di Cucchi | Video