Non poteva esserci migliore esordio per Alessandro Del Piero nella A-League 2013-2014, la massima serie del campionato di calcio australiano. L’ex numero 10 della Juventus, da quest’anno anche capitano del Sydney FC, è stato l’assoluto protagonista della vittoria maturata nella gara valida per la prima giornata di campionato contro i Newcastle Jets. Dopo aver messo a segno nella prima frazione di gioco il gol del vantaggio con un’azione personale al 36’, Alex ha confezionato nella ripresa l’assist del definitivo 2-0 siglato da Chianese.

Era una partita molto attesa, questa dell’esordio per il Sydney, che dopo la preparazione in Italia, con un vero e proprio bagno di folla per Alessandro Del Piero nella ‘sua’ Jesolo, voleva tastare il polso alla propria condizione tecnico-tattica. Le risposte sul campo sono state ottime: gli avversari non erano tra i più irresistibili (lo scorso anno i Newcastle Jets sono giunti ottavi in campionato), ma il Sydney ha mostrato una buona condizione e soprattutto pare essere migliorata in quello che lo scorso anno era il tallone d’achille della squadra, la fase difensiva.

Del Piero e compagni, infatti, sono usciti dal campo con la porta inviolata, mentre lo scorso anno, anche le partite vinte erano state sofferte fino alla fine ed avevano costretto gli Sky Blues ad uscire dal campo quasi sempre con più di un gol al passivo. La musica pare essere cambiata, ma guai ad esaltarsi, perché si tratta solo dell’inizio. Lo dice chiaramente Del Piero ai microfoni della TV australiana, rigorosamente in inglese, al termine della vittoria contro il Newcastle Jets:

“Sono contento, siamo contenti. Abbiamo cominciato col piede giusto, è un buon giorno per noi. Ora però pensiamo subito alla prossima partita”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Italia, vincere contro la Danimarca per essere testa di serie ai Mondiali

Lothar Matthaus è morto, anzi no