Le parole di Andrea Agnelli hanno fatto il giro delle redazioni. E dei tifosi della Juventus. Ma bisogna attestarsi ai fatti prima che ancora alle interpretazioni e all’opportunità o meno di uscire allo scoperto con esempi concreti in un evento di grande visibilità internazionale.

E i fatti sono a oggi che la Juve prosegue nella sua programmazione, più o meno gradita a Conte che comunque non è certo un pesce fuor d’acqua e neppure l’ultimo arrivato: in questa programmazione, appunto, non esiste l’idea di cedere al miglior offerente la propria stella francese nel prossimo giugno. Questo è quello che trapela dai corridoi del club, stizzito per le reazioni mediatiche, il quale piuttosto si concentra sui rinnovi (Vidal, Lichtsteiner e, non a caso, Pogba) e sulla questione-Pirlo.

Ed è proprio al futuro del regista della Nazionale che bisogna guardare per capire la Juventus che sarà, visto che lo stesso Conte viene disegnato con destini ambigui dalla grande stampa. La sensazione netta è che l’allenatore intenda rinunciare a Pirlo, senza se e senza ma, e che questo il centrocampista lo sappia o per lo meno lo abbia intuito. Non per questo, però, sono crollate le prestazioni del cervello bianconero: niente preparazione a Chatillon, carichi massacranti, certo anche motivazioni non ancora la culmine in queste prime uscite stagionali.

È altrettanto vero, anzi questo è sicuro, che lo stesso giocatore vanta almeno due offerte molto interessanti dall’Inghilterra (Tottenham e City) e che la sua idea di chiudere all’estero abbia comunque un certo peso nel momento in cui dovesse capire che alla Juventus rischierebbe un destino (come utilizzo) simile a quello di Del Piero nel suo ultimo anno a Torino. Lui quella situazione non la vuole vivere, la Juve non è la società del suo cuore e della sua storia, piuttosto una tappa fondamentale con la quale ha smentito anche i più scettici. In definitiva: se ne parlerà non prima di febbraio, ma dal 1 gennaio Pirlo è libero di decidere ciò che vuole dalle sue ultime annate da calciatore professionista.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Edgar Davids, gomitata a Wright e la foto del labbro rotto finisce su Twitter | Video

Una voce da Verona: il Chievo ricontatta Del Neri