Per la serie “I soldi non fanno la felicità”, vi raccontiamo la storia di Alejandro Gomez, detto El Papu, divenuto famoso nel nostro campionato grazie alle ottime prestazioni fornite nei campi di Serie A con la maglia del Catania e trasferitosi, durante l’ultima sessione estiva del calciomercato, in Ucraina, precisamente nel Metalist Kharkiv.

El Papu Gomez, proprio grazie al talento messo in mostra con la casacca rossazzurra, contribuendo in maniera determinante alle varie salvezze conquistate dalla squadra etnea, aveva attirato l’attenzione di varie big italiane come Inter, Fiorentina e Milan.

La decisione finale di Gomez, però, destò stupore: l’argentino scelse di trasferirsi in Ucraina (con tutto il rispetto, non proprio una meta ambita dai giocatori promettenti), precisamente a Charkiv, per vestire la maglia del Metalist. Quella de El Papu, fu una vera e propria scommessa, considerando che Dinamo Kiev e Shaktar Donetsk ricoprono da anni il ruolo di dominatrici del calcio ucraino, coadiuvata però da un importante ingaggio: Gomez, infatti, passò dai 400mila euro all’anno guadagnati al Catania ai 2 milioni di euro guadagnati in Ucraina.

Il Metalist, inoltre, si classificò al secondo posto della massima serie ucraina della scorsa stagione, conquistando quindi per la prima volta l’accesso alla fase preliminare della Champions League. Le possibilità di ascesa del Metalist, in Ucraina ma anche in Europa, potrebbero aver attratto Gomez per questa nuova avventura che, però, subì una pesante battuta d’arresto quasi subito.

Il Metalist, infatti, fu escluso dalle competizioni europee, a causa di una partita combinata contro il Karpaty Lviv, ad un passo dai play-off decisivi per accedere alla fase a gironi della Champions (il Metalist aveva vinto in casa del PAOK Salonicco per 2-0 e la gara di ritorno era praticamente una formalità).

Probabilmente, è proprio per questa delusione che El Papu Gomez ha pubblicamente manifestato il proprio malessere in un’intervista concessa a Tutto Mercato Web.

Nonostante la nutrita colonia di calciatori argentini e brasiliani presenti nel Metalist e nonostante l’attuale primo posto nella massima serie ucraina, Gomez non è affatto entusiasta della sua nuova esperienza e ha definito il campionato ucraino, senza usare mezzi termini, “un torneo di basso livello”.

Da qui, è nato il desiderio non nascosto di ritornare subito in Italia, magari già nella finestra invernale di mercato:

Mi manca l’Italia. Vorrei tornare in Serie A. Parlerò col mio agente, se tra gennaio e luglio arriverà qualche offerta, le ascolteremo tutte. Sono felice qui ma solo perché ho la mia famiglia con me, ma mi manca la competitività del campionato italiano e Catania.

Le squadre interessate a Gomez potrebbero essere Fiorentina, Napoli, Roma e Milan. L’unico ostacolo sarebbe la clausola rescissoria del contratto che lega El Papu al Metalist: chi vorrà Gomez, infatti, dovrà fare un investimento importante e sborsare 12 milioni di euro.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Guerra tra Spagna e Brasile per Diego Costa: lui vuole le Furie Rosse, Scolari non cede

Radamel Falcao vuole il Real Madrid e Perez proverà ad accontentarlo