David Beckham avrebbe scelto Miami. L’ex calciatore inglese infatti è pronto a fondare una nuova società di calcio con l’obiettivo di partecipare alla Major League. Andiamo con ordine.
Lo Spice Boy quando nel 2007 arrivò nel campionato americano con i Galaxy firmò un contratto nel quale era prevista la possibilità di acquisire i diritti per fondare una nuova franchigia sborsando 15 milioni di sterline. Secondo indiscrezioni di stampa, l’ex di Manchester United, Real Madrid, Milan e Psg (con cui ha chiuso la carriera a maggio 2013) starebbe cercando investitori da coinvolgere nel progetto, ed ormai avrebbe scelto la calda città della Florida come quella perfetta per ospitare il suo nuovo expansion team.

In realtà manca ancora il via libera della Lega americana, ma il progetto c’è ed è quello di far partire la nuova squadra entro tre anni, in modo che la Florida possa tornare in campo dopo l’abbandono nel 2001 dei Miami Fusion e dei Tampa Bay Mutiny. A quanto pare, comunque, la concorrenza per l’ex capitano della Nazionale inglese non manca visto che più di 12 gruppi di investitori hanno già manifestato l’interesse per portare una squadra in Major League.
Attualmente la MLS include 19 squadre divise tra Est e Ovest, ma si sta lavorando affinché entro il 2020 si arriva a 24 club. Per la cronaca, la prossima entrata sarà quella dei New York City FC nel 2015, costati la bellezza di 100 milioni di dollari.

P.S. Per chi si stesse chiedendo cosa sia una franchigia nel calcio: in pratica essa corrisponde ad una comune società calcistica, anche se le differenze rispetto ai club italiani ed europei sono molteplici in quanto lo scopo principale non è ottenere un risultato sportivo, ma produrre profitti; per questo motivo la prestazione in campo è solo uno degli aspetti per i quali lavora una franchigia, che punta invece molto sul merchandising. Ricordiamo infine che in MLS, come in generale nello sport professionisticio americano, non è prevista alcuna retrocessione né promozione.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio estero notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 30-10-2013


Roma accelera per il rinnovo di Pjanic fino al 2018. In estate i tifosi lo insultavano | VIDEO

Nuovo stadio Roma: svelato il progetto, società furiosa | Foto