Nonostante la sconfitta allo Stadio Olimpico contro la capolista Roma e il surreale pareggio interno contro il Sassuolo, il rullino del Napoli di Rafael Benitez è assolutamente da scudetto grazie alle otto vittorie conquistate in dieci giornate, l’ultima, non priva di polemiche, conquistata all’Artemio Franchi contro la Fiorentina.

L’allenatore spagnolo, però, mantiene salda la concentrazione e, coerente con le dichiarazioni che ormai rilascia da inizio stagione, ha ribadito che la sua squadra ancora non si esprime al meglio delle proprie potenzialità. Se ad inizio anno, infatti, il Napoli era al 70% della forma, oggi, ad inizio novembre, il “caricamento” è a quota 75%.

Queste sono state le principali dichiarazioni rilasciate dal tecnico durante la conferenza stampa alla vigilia del prossimo match di campionato contro il Catania:

Il Napoli è al 75% del suo potenziale, ma miglioriamo ogni settimana e l’intesa coi giocatori cresce. La Roma è la sorpresa del torneo perché ha vinto finora tutte le partite ma la Juventus, che ha i nostri stessi punti, resta sempre molto forte.

Parlando della partita del Catania, match sulla carta favorevole ai partenopei, Benitez non vuole cali di attenzione. Nonostante gli etnei stiano vivendo probabilmente la più difficile stagione nella massima serie della loro storia recente, l’allenatore iberico è convinto che la squadra allenata da Luigi De Canio possa creare grattacapi ai suoi. Benitez è preoccupato soprattutto perché la partita contro il Catania sarà la quinta in quindici giorni e, di conseguenza, teme la stanchezza dei suoi giocatori ma ha assicurato che la squadra resta carica e concentrata.

In conferenza, inoltre, l’allenatore ha parlato del suo ambientamento a Napoli che procede a meraviglia: Benitez è apparso assolutamente entusiasta dei tifosi partenopei e dell’opportunità di lavorare in una città come il capoluogo campano, ricca di luoghi imperdibili come “Pompei o il Teatro San Carlo”.

Benitez, inoltre, ha voluto anche rispondere ad un polemica riguarda il suo passato calcistico di allenatore del Liverpool. Sir Alex Ferguson, storico allenatore del Manchester United che quest’anno ha ceduto il posto a David Moyes, nella sua autobiografia ha definito Benitez “uno sciocco che ha vinto per fortuna”. L’allenatore non si è scomposto più di tanto e ha replicato con le seguenti dichiarazioni:

Tutto quello che posso dire è che facevamo il meglio possibile per il Liverpool: reagivamo, facevamo un buon lavoro, davamo del filo da torcere a tutti. E’ stato un periodo importante per il club e quindi posso lasciare che i successi raggiunti con il Liverpool rispondano per me.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Napoli notizie Rafa Benitez

ultimo aggiornamento: 01-11-2013


Milan, Massimiliano Allegri: “I fischi sono giusti e possono anche essere utili. Seedorf? La panchina logora chi non ce l’ha”

Seedorf smentisce le dichiarazioni di ieri: “Non ho nulla contro Allegri”