Il Guangzhou Evergrande, il club cinese allenato da Marcello Lippi, si è laureato campione d’Asia, vincendo l’AFC Champions League. L’allenatore viareggino, già campione del Mondo con la Nazionale azzurra nel 2006 e campione d’Europa con la Juventus in Champions League nel 1996, ha, quindi, aggiunto un nuovo trofeo internazionale nel suo albo personale, diventando il primo allenatore della storia a vincere due Champions League in due continenti diversi.

Al Guangzhou, è bastato un doppio pareggio per conquistare il titolo di campione d’Asia. Il club cinese si è confrontato con il Seul FC, club della Corea del Sud, pareggiando la gara d’andata per 2-2, giocatasi a Seul, e pareggiando anche nella gara di ritorno, che si è giocata allo Yuexiushan Stadium di Canton, terminata con il risultato finale di 1-1 (gol del “cinese” Elkeson al 58′ e pareggio del “coreano” Damjanovic al 61′). Marcello Lippi, quindi, ha vinto il massimo trofeo continentale per club in Asia, grazie alla regola dei gol fuori casa che valgono doppio in caso di pareggio.

Marcello Lippi allena il Guangzhou Evergrande dal maggio 2012: in un anno e mezzo, l’allenatore ha vinto due scudetti, una coppa nazionale e una Champions League. Per quanto riguarda quest’ultima manifestazione, il club di Canton ha vinto la sua prima Champions della storia e, per quanto concerne i club provenienti dalla Cina, il Guangzhou è la seconda squadra cinese a laurearsi campione d’Asia (la prima fu il Liaoning, vittoriosa nella stagione 1989-90).

Grazie a questa vittoria, quindi, Lippi avrà anche l’occasione di partecipare al prossimo Mondiale per Club. Per ora le squadre che parteciperanno alla massima manifestazione mondiale per squadre di club sono il Bayern Monaco, vincitore della UEFA Champions League, il Monterrey, trionfatore nella CONCACAF Champions League, l’Auckland City, vincitore della OFC Champions League 2012-2013, l’Atlético Mineiro di Ronaldinho, trionfatore della Copa Libertadores, e il Raja Casablanca, club campione di Marocco che parteciperà in qualità di paese ospitante. Manca ancora all’appello, la vincitrice della Champions League africana.

Il Guangzhou Evergrande giocherà nel secondo turno, contro i campioni africani. In caso di vittoria, Lippi avrebbe l’occasione di sfidare proprio il Bayern Monaco di Pep Guardiola.

Prima di pensare al Mondiale per Club, però, Lippi deve concentrarsi sulla Coppa di Cina 2013: il tecnico, infatti, è ancora in corsa e potrebbe centrare un clamoroso triplete. Il prossimo impegno sarà la doppia sfida in semifinale contro il Beijing Guoan.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Bagarre Jorginho: asse Porto-Chelsea per soffiarlo alla Fiorentina

Serie B, le partite del 9 novembre 2013: il Palermo vince il derby e ora sogna