Niente Europei (che mancano ormai da più di 30 anni), men che meno Mondiali (Italia ’90 inizia a diventare un ricordo sbiadito), ma gli atti finali, per non dire finalissimi, delle maggiori competizioni continentali per club vedranno protagonisti due impianti nostrani, con la speranza di ritrovare una compagine italiana nell’ultimo atto di questi importanti eventi. Ci riferiamo alla finale dell’edizione di Europa League attualmente in corsa, con lo Juventus Stadium da tempo designato come sede della finale, e da oggi è ufficiale che sarà lo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro ad ospitare l’atto conclusivo della Champions League edizione 2015/2016.

Questa sera Italia e Germania si daranno battaglia in amichevole proprio sul terreno di gioco meneghino, l’occasione per il numero uno della FIGC Giancarlo Abete di comunicare l’importante designazione dei vertici Uefa:

“Questa sera sarà calcio vero, come sarà calcio vero nel 2016 quando Milano e lo stadio Meazza ospiteranno la finale della Champions. Sarà un appuntamento molto importante per tutto il Paese e per l’intero Sistema-Calcio, che non si è mai fatto trovare impreparato di fronte a queste grandi occasioni; abbiamo gli atti conclusivi delle due principali manifestazioni di calcio europee, e adesso dobbiamo impegnarci per portare le nostre squadre in entrambe le finali”.

Non sarà facile, anche se non è eretico riporre ovvie speranze in Fiorentina e Lazio (e, speriamo di no perché vorrà dire che verranno eliminate dalla Champions, in Milan, Juve e Napoli) per quanto concerne l’Europa League 2013/2014; per la finale milanese del 2016 c’è tempo per pensarci. Nel frattempo ricordiamo a tutti gli appassionati che quest’anno la Coppa dalle grandi orecchie verrà assegnata allo Stadio Da Luz in Lisbona, nel 2015 sarà invece lo Stadio Olimpico di Berlino a far chiudere il sipario sull’edizione 2014/2015. Per l’Italia sarà la nona finale di Coppa Campioni dopo Milano ’65 (Inter), Milano ’70 (Feyenoord), Roma ’77 (Liverpool), Roma ’84 (Liverpool), Bari ’91 (Stella Rossa), Roma ’96 (Juventus), Milano ’01 (Bayern Monaco) e Roma ’09 (Barcellona). Appuntamento ora di nuovo a Milano, nel maggio del 2016.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

coppe europee notizie

ultimo aggiornamento: 15-11-2013


Calciomercato Milan: Balotelli al PSG in cambio di Lavezzi?

Inter, Erick Thohir si presenta ai tifosi: “Chi non salta, rossonero è!”