16 novembre 2013 – La Nigeria è la prima squadra africana a raggiungere i Mondiali, dopo aver battuto in trasferta l’Etiopia ha bissato il successo anche davanti al proprio pubblico, ha infatti vinto oggi per 2-0 staccando così il biglietto per il Brasile. Le Super Eagles partivano con l’etichetta dei favoriti prima del doppio confronto con la nazionale del Corno d’Africa e sono stati bravi a non tradire le aspettative. Se l’eroe della gara d’andata era stato Emenike, autore di una doppietta, oggi la copertina se la prendono due Victor (un segno?), Moses e Obinna, autori dei gol che hanno fatto esplodere la festa per le strade di Lagos.

I padroni di casa hanno tenuto il controllo della partita fin dai primi minuti, trovando il vantaggio al 20′ su calcio di rigore. Sul dischetto si presenta l’attaccante del Chelsea, Victor Moses non sbaglia dagli undici metri e fa l’1-0, il festeggiamento di rito senza maglia gli costa un’ammonizione ma non sarà un gran problema. Per il raddoppio ci sarà da aspettare fino all’82, lo segna Obinna, l’ex Chievo e Inter era entrato proprio al posto di Moses, su calcio di punizione dal limite. La sua conclusione non è male anche se forse qualche responsabilità ce l’ha anche il portiere etiope Ahmed. La Nigeria può iniziare subito a pensare al Mondiale, lo farà sfidando in amichevole martedì proprio l’Italia di Cesare Prandelli, un test sicuramente importante per capire quali siano le possibilità di questa squadra che ha avuto il suo momento di massimo splendore negli anni novanta.

All’appello mancano ancora quattro partite che stabiliranno quali saranno le altre squadre che seguiranno i nigeriani in Brasile. Si comincia stasera con Senegal – Costa d’Avorio, la squadra di Drogba dovrà difendere il 3-1 ottenuto all’andata, mentre domani ci sarà Camerun – Tunisia, all’andata era finita 0-0. Le ultime due sfide si giocheranno martedì, si comincia con Egitto – Ghana, ma sarà poco più di una formalità visto il 6-1 dell’andata per le Black Stars, si chiude con Algeria – Burkina Faso, gli algerini devono provare ribaltare il 3-2 dell’andata. Al termine di questi scontri diretti conosceremo l’elenco delle cinque nazionali africani che giocheranno i prossimi Mondiali.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Mondiali Brasile 2014 Nigeria notizie video

ultimo aggiornamento: 16-11-2013


Tegola per la Germania e il Real Madrid: Khedira si ferma per sei mesi, Mondiali a rischio

Juventus, Andrea Pirlo non esclude la partenza: “Voglio continuare a giocare, anche in un’altra squadra”