Nel giorno in cui si scelgono le ultime squadre che parteciperanno ai prossimi Mondiali, a Wembley è andato di scena un classico del calcio internazionale: Inghilterra – Germania. La sfida tra queste due nazionale è sempre stata carica di significati e non solo sportivi, ma questa sera il clima da amichevole si è fatto sentire tutto, in campo di agonismo se n’è visto ben poco. Nonostante in palio non ci fosse niente il ct inglese Roy Hodgson avrà molto a cui pensare, la sua Inghilterra cade di nuovo in casa dopo la sconfitta di qualche giorno fa con il Cile, due sconfitte di fila in patria non arrivavano dal lontano 1977 e il dato non può certo infondere ottimismo a sette mesi dalla rassegna iridata.

Il peccato peggiore degli inglesi è quello di essere totalmente impalpabili in fase offensiva, Weidenfeller ha finito la partita senza sporcarsi i guanti e il merito non è solo dell’attenzione con cui hanno difeso i suoi compagni. L’Inghilterra non ha saputo approfittare delle lunghe pause dei tedeschi che stasera non hanno sviluppato il solito gioco fatto di fitte trame, anzi la squadra di Loew ha commesso anche errori banali in fase di costruzione. E così alla fine è la Germania a creare i pericoli maggiori, Hart nega la gioia del gol a Mertesacker che colpisce bene di testa ma trova l’opposizione del portiere del City che strappa applausi convinti al pubblico di Wembley.

Passano pochi minuti e il copione si ripete, c’è un calcio d’angolo battuto da Kroos, Westermann svetta più alto di tutti ma il suo colpo di testa viene intercettato da un difensore dell’Inghilterra che libera provvisoriamente l’area, il pallone ritorna ancora a Kroos che la rimette in mezzo, ad arrivare prima sul pallone questa volta e Mertesacker che fredda Hart e porta in vantaggio i suoi. Il gol vale anche la storica, seppur in amichevole, vittoria dei tedeschi in terra inglese. Loew ottiene conferme dalla sua squadra anche stasera, molti più pensieri passano per la testa di Hodgson che a questo punto può contare solo su un’amichevole contro la Danimarca prima di scegliere i 23 da portare in Brasile.

Inghilterra – Germania 1-0 | La fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

amichevoli Germania Inghilterra video

ultimo aggiornamento: 19-11-2013


Svezia-Portogallo 2-3 | Highlights Qualificazioni Mondiali 2014 | Video gol (Ronaldo e Ibrahimovic)

Francia-Ucraina 3-0 | Highlights Qualificazioni Mondiali 2014 | Video gol (Benzema, doppietta di Sakho)