La Francia si mette alle spalle le paure dei giorni scorsi e vola al mondiale brasiliano, ribaltando lo 0-2 della gara di andata. Troppo remissiva l’Ucraina nei primi minuti per poter impensierire la furia dei transalpini, sospinti da un pubblico indemoniato. La doppietta di un imprevedibile Sakho e un gol di Benzema salvano Deschamps e salvano, forse, anche un pezzetto di fascino al mondiale, che in caso contrario avrebbe perso una delle protagoniste.

L’inizio della partita è tutto di marca francese, un chiaro indizio per gli avversari incapaci di impostare azioni degne di nota. Dopo tre minuti Ribery si guadagna un angolo, pallone che arriva a Benzema, ma il suo cross non viene raccolto da nessuno. Si salva Pyatov. L’Ucraina è molto fallosa, la direzione dello sloveno Damir Skomina non convince. Al 22′ Ribery raccoglie una respinta della difesa ucraina e scarica un missile che Pyatov non trattiene, sul pallone si avventa Sakho che insacca, è l’1-0 per i padroni di casa. Pogba calcia alto qualche minuto dopo, poi comincia lo show del guardalinee che sbaglia tutto. Grave errore dell’assistente che annulla per fuorigioco un gol valido a Benzema al 30′, quattro minuti più tardi Benzema raddoppia. Stavolta il gol viene concesso, ma il madrileno è in fuorigioco.

Il copione della partita è lo stesso con l’Ucraina che non riesce a orchestrare manovre adeguate in contropiede, ma all’ultimo secondo del primo tempo i gialloblu vanno vicinissimi ad un gol che sarebbe importantissimo: Debuchy salva con la pancia, salva sulla linea di porta, dopo un tiro di Yarmolenko. Lloris era battuto. La ripresa inizia con una svolta letale per gli ospiti: Espulso Khacheridi, Ucraina in 10, fallaccio su Ribery e seconda ammonizione. La Francia, nonostante la superiorità numerica, rallenta il ritmo forsennato del primo tempo ed è imprecisa negli ultimi metri. Ma al 72′ un imprevedibile Sakho segna la sua doppietta che porta i galletti al mondiale: tiro di Debuchy deviato dal ginocchio del giocatore del Liverpool, pallone in rete. Succede poco fino al fischio finale che fa scattare in piedi la panchina di Deschamps. Come una liberazione per i francesi.

Francia-Ucraina 3-0 (Benzema, doppietta di Sakho) | Foto

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Inghilterra – Germania 0-1 | Highlights Amichevole | Video gol (Mertesacker)

Mihajlovic ha deciso: “Lascio la Serbia, vado ad allenare la Sampdoria”