UPDATE 21 novembre 2013 – La risposta all’interrogativo posto nel titolo la conosceremo, con tutta probabilità, soltanto oggi. Infatti la Juventus, che ha chiesto alla federazione cilena il nulla osta per poter schierare Arturo Vidal a Livorno e che però da essa ha ricevuto una risposta negativa, si è rivolta direttamente alla Fifa con un’interpellanza. Qualora da parte della federazione cilena arrivasse l’ok, quasi sicuramente, Vidal sarebbe arruolabile da Antonio Conte. Il fastidio muscolare, che ha costretto il centrocampista a saltare l’amichevole col Brasile, infatti è quasi del tutto superato.

Avete mai sentito parlare della five-day rule? Si tratta della regola dei cinque giorni sancita dalla Fifa; essa stabilisce che, quando un giocatore salta una partita della Nazionale per infortunio e torna a casa, non può giocarne una con il club prima di cinque giorni.

Per questo motivo, come spiegato oggi dal quotidiano La Stampa, Arturo Vidal con tutta probabilità non prenderà parte alla trasferta di campionato della Juventus a Livorno in programma domenica prossima alle ore 15. Infatti il centrocampista cileno ha dovuto rinunciare alla sua nazionale per un problema muscolare (peraltro il Cile è stato battuto questa notte dal Brasile per 2-1 con gol decisivo del milanista Robinho); dunque, qualora tale regola venisse applicata, Vidal non potrebbe scendere in campo domenica all’Armando Picchi.
La Juventus, a quanto pare, starebbe ancora valutando il regolamento e controllando se esistono eccezioni alla norma, che in verità in passato ha bloccato diversi giocatori, soprattutto in Premier League.

Qualora Vidal fosse indisponibile (il suo recupero fisico comunque è in dubbio) sarebbero altri guai per Antonio Conte. Il tecnico bianconeri infatti deve già fare a meno degli infortunati Lichtsteiner e di Barzagli, oltre che degli squalificati Bonucci e Ogbonna squalificati.
Così la difesa, molto probabilmente, sarà composta dal trio inedito costituito da Caceres, Peluso e Chiellini, anche lui non al meglio delle condizioni perché al rientro. Esterni giocheranno quasi sicuramente Asamoah e Padoin, anche se sono disponibili anche De Ceglie e Motta.
Al posto di Vidal comunque ci sarà il recuperato Marchisio ad affiancare Pogba, reduce dall’ottima prestazione nello spareggio mondiale della Francia contro l’Ucraina.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calciatori Juventus notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 21-11-2013


Roma: in arrivo un socio cinese per Pallotta

Le prime parole di Adan, nuovo portiere del Cagliari: “Grazie Real, ma ora voglio continuare a crescere qui”