L’imprenditore asiatico Wang Jianlin è interessato ad acquisire quote azionarie della Roma. La notizia circola ormai con insistenza da giorni negli ambienti finanziari e secondo l’edizione odierna del ‘Sole 24 ore’ la trattative segreta sarebbe già avviata. Dopo il tentativo maldestro dello sceicco Al Qaddumi, che cercò per mesi di entrare nel cda della società capitolina prelevandone delle quote senza successo perché non è riuscito a dare garanzie sui propri patrimoni, ora sarebbe imminente l’intesa con il socio cinese. I due attuali soci, Unicredit e James Pallotta, sono alla ricerca da tempo di gente in grado di rimpinguare le casse della Roma con denaro fresco e sembra che stavolta siano riusciti nell’impresa.

Wang Jianlin entrerebbe in società tramite un aumento di capitale in Neep Roma Holding, che avrebbe come conseguenza principale quella di diluire gli attuali soci, su tutti Unicredit. Altri dettagli, per il momento, non ce ne sono anche perché la trattativa si starebbe conducendo lontano da occhi e orecchie indiscreti, ossia presso il quartier generale di Pallotta a New York. L’obiettivo è chiaramente quello di non ripetere gli errori marchiani dell’esperienza con Al Qaddumi, che ha avuto come conseguenza anche l’apertura di alcuni fascicoli di indagine da parte della Procura di Roma.

Questa volta, in ogni caso, la questione è più seria, perché l’interlocutore, Wang Jianlin, è il presidente della Dalian Wanda Group, la più grande impresa immobiliare della Cina oltre che il più grande gestore di sale cinema al mondo. Secondo la classifica stilata da Forbes, Jianlin è l’uomo più ricco della Cina con un patrimonio totale che si aggira sugli 8,6 miliardi di dollari. Oltre ad essere un imprenditore di successo, Jianlin è anche un grande appassionato di calcio tanto da aver investito di recente 77 milioni di dollari nella Chinese Fotball Association. Secondo gli analisti, l’uomo può essere considerato il corrispondente cinese del patron del Chelsea, Roman Abramovic.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano notizie Roma varie

ultimo aggiornamento: 21-11-2013


Rassegna stampa 21 novembre 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Juventus, Vidal non può giocare contro il Livorno per una regola Fifa? Oggi la risposta