Tragedia in Toscana. Un ragazzo di 14 anni è deceduto in campo dopo aver accusato un malore. Matteo Roghi è morto, di Foiano della Chiana (Arezzo), è morto durante una partita di calcio giovanile ad Abbadia San Salvatore, al confine tra le province di Siena e Grosseto. Era in corso una gara tra la squadra di Foiano, nella quale milita, e l’Amiata di Abbadia S. Salvatore. Il giovane atleta si è accasciato a terra all’improvviso. Aveva giocato tutto il primo tempo senza, secondo quanto appreso, avere avuto alcun malessere. Pochi minuti prima di morire il giovane aveva segnato il gol del pareggio 2-2 per la sua squadra. Matteo ha fatto in tempo ad esultare per il pareggio raggiunto e poi è stramazzato a terra.

Le persone presenti a bordo campo, tra cui molti genitori, hanno subito compreso la gravità della situazione e la madre di un giocatore avversario, di professione infermiera, è corsa per tentare di salvare Matteo. Invano. I genitori del piccolo calciatore non erano al seguito della squadra e hanno raggiunto Abbadia San Salvatore appena avvisati dell’accaduto. All’ospedale sono stati vani i tentativi di rianimare il giovanissimo atleta, durati quasi un’ora. Il campo di calcio dista poche decine di metri dalla sede della Misericordia e dallo stesso ospedale del centro amiatino. Praticamente immediato l’intervento dei sanitari giunti per soccorrere il ragazzo, colpito da arresto cardiocircolatorio. Matteo è stato subito portao nel vicino ospedale.

Sulla vicenda la procura di Siena ha aperto un’inchiesta affidata al pm di turno Fabio Maria Gliozzi che ha disposto l’autopsia per domani. La prima squadra della società, impegnata in una partita ad Albinia, ha abbandonato l’impegno sportivo quando è stata al corrente del tragico fatto. Si tratta di un’altra vicenda drammatica per il Foiano Calcio. Nel 2007, infatti, Teddy Bartoli, attaccante 22enne, accasciò al suolo durante un’amichevole tra squadre impegnate in seconda categoria e morì. La società aretina, inoltre, è particolarmente impegnata nella sicurezza sui campi di calcio e pochi mesi fa un defibrillatore è stato donato al centro sportivo foianese.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio giovanile calcio italiano notizie

ultimo aggiornamento: 25-11-2013


Livorno-Juventus 0-2 | Telecronache di Zuliani e Paolino, radiocronaca di Cucchi | Video

Rassegna stampa 25 novembre 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport