Brutta sconfitta del Napoli a Dortmund nella penultima giornata dei gironi di Champions League. E’ una battuta d’arresto che pregiudica enormemente il passaggio al turno successivo degli azzurri: per accedere agli ottavi la formazione di Rafael Benitez dovrà vincere con almeno tre gol di scarto l’ultima partita contro l’Arsenal, oppure battere 1-0 gli inglesi e sperare che il Borussia non vinca contro il Marsiglia, fanalino di coda a quota zero punti. Di Reus (10′, rig), Blaszczykowski (60′) e Aubameyang (78′) le reti che condannano i partenopei ad una sconfitta alleggerita solo dal momentaneo 1-2 segnato da Lorenzo Insigne.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI RAFFAELE AURIEMMA

I gialloneri si sono vendicati della sconfitta nella partita di andata, in cui il Napoli esordì in Champions League con una grande prestazione. Benitez, a fine partita, cerca di trovare degli elementi positivi nella gara dei suoi calciatori:

“Oggi la squadra ha mostrato carattere, sono soddisfatto dell’atteggiamento. La nostra mentalità è quella di andare in qualsiasi stadio per vincere, volevamo farlo anche qui ma avevamo di fronte un avversario con una velocità unica, bravissimo in ripartenza. Il rigore ha cambiato tutto, abbiamo fatto una grande partita con una delle squadre più forti d’Europa. Iniziare così non è facile… Dobbiamo pensare positivo. Il calcio è così: abbiamo fallito il pareggio e sull’azione successiva, in contropiede, abbiamo subito il raddoppio. La gara si è messa in una certa maniera e siamo stati costretti a cercare il pareggio contro una squadra che fa del contropiede la sua arma migliore. Inevitabilmente ci siamo scoperti e siamo stati puniti. Il Borussia ha avuto molte occasioni, ma noi ci siamo dovuti scoprire per tentare di recuperare. Tra noi e loro c’è differenza. Il Borussia è allenato da sei anni dallo stesso tecnico, lo scorso anno è arrivato in finale in Champions. Ma, ripeto, sono soddisfatto per l’atteggiamento ed il carattere dimostrati dalla mia squadra”.

Klopp, dall’altra parte, si gode la vittoria e la prestazione del suo Borussia:

“Non c’è nulla di definitivo, ora chi crede che è fatta commetterebbe un grande errore. Anche l’Arsenal dovrà ancora lottare e noi non abbiamo ancora vinto a Marsiglia. Le probabilità sono cresciute prima del fischio d’inizio ed è questa la notizia migliore per noi in questa giornata. Anche il nostro portiere ha fatto la sua partita, su Higuain ha fatto la parata che ha evitato il pareggio. Poi sul capovolgimento di fronte è arrivato il 2-0. Stasera ci ha aiutato il primo gol perché ha costretto il Napoli a rischiare un po’ di più. La vittoria, comunque, è meritata. E’ stata una gara appassionata e vibrante. Non avevamo paura, ma c’era solo una concentrazione massima”.

Borussia Dortmund – Napoli 3-1 | La fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Ajax – Barcellona | Tifoso olandese cade dagli spalti, è in gravi condizioni

Celtic-Milan 0-3 | Telecronache di Crudeli e Pellegatti, radiocronaca Rai | Video