C’è stato un crollo nel cantiere di uno degli stadi che ospiteranno le partite dei prossimi mondiali brasiliani e non si tratta di un impianto qualsiasi ma dell’Itaquerao che nei piani del comitato organizzatore dovrà ospitare la cerimonia inaugurale della manifestazione iridata. Dalle notizie, poche per ora, che arrivano da Brasile a cedere sarebbe stata una gru con la quale si stava provvedendo alla sistemazione di parte della copertura. Purtroppo nell’incidente hanno perso la vita alcuni operai, si parla di tre vittime per ora, uno era quello che stava operando con la gru, mentre un altro stava sistemando dei seggiolini provvisori nella tribuna est, proprio dove è precipitato il pesante carico d’acciaio.

In questa foto diffusa attraverso Twitter da BuzzFeed appare abbastanza chiara la portata di quanto è accaduto, anche se i progettisti si sono subito affrettati a sminuire. Secondo Aníbal Coutinho, architetto responsabile della costruzione dell’Itaquerao, la trave da 500 tonnellate sarebbe precipitata su una struttura provvisoria limitando così i danni al cantiere, non influenzeranno quindi sui tempi di consegna. Sono comunque dichiarazioni che andranno verificate nelle prossime ore, nessun membro del comitato organizzatore ha confermato questa informazione che potrebbe anche essere figlia dell’approssimarsi della dead line di chiusura lavori: lo stadio dovrebbe essere completo fra un mese.

Anche il Corinthians ha commentato la notizia con una nota sul suo sito ufficiale attraverso la quale esprime rammarico per l’accaduto e cordoglio per le vittime. Di sicuro i danni di immagine saranno ingenti per la macchina organizzativa che è stata più volte vittima di attacchi da parte dei detrattori. Questi mondiali tanto contestati continuano ad avvicinarsi ma gli incidenti di percorso sono all’ordine del giorno, soltanto poche ore fa da Cile è arrivata la notizia di alcuni hacker che avrebbero svelato in anteprima la composizione dei gironi.

Brasile 2014 – Il crollo dello stadio Itaquerao a San Paolo

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Mondiali Brasile 2014 notizie

ultimo aggiornamento: 27-11-2013


El Shaarawy, il Borussia Dortmund ci prova ancora!

Clarence Seedorf parla di Milan: “Io accostato ai rossoneri? Mi fa piacere ma penso al Botafogo”