L’arbitro non cambia versione e aggiunge nuovi dettagli. Horacio Elizondo, direttore di gara nella finale mondiale del 2006 Italia-Francia è tornato a parlare dell’episodio più discusso di quella partita: la famosa testata rifilata da Zinedine Zidane a Marco Materazzi.
L’arbitro argentino ha confermato alla rivista inglese The Blizzard di aver espulso il fuoriclasse francese grazie alla segnalazione del quarto uomo che, a differensa sua, aveva probabilmente scrutato da un monitor quanto avvenuto in campo. Insomma, il primo caso di moviola in diretta, più di 7 anni anni fa e nella finalissima del torneo più importante.
Helizondo, dopo aver ammesso che “lì per lì non mi ero accorto di aver preso chissà quale decisione (l’espulsione a Zidane, ndr), l’ho capito solo il giorno dopo attraverso i media”, ha raccontato:

Quando ho visto Materazzi a terra ho aspettato che si alzasse. Poi ho dovuto fermare il gioco. Non avevo visto nulla, ho chiesto ai miei due assistenti, ma neppure loro avevano idea di cosa fosse successo. Finalmente ho sentito in cuffia la voce di Luis Medina Cantalejo che mi diceva: ‘L’ho visto io!’

A questo punto l’arbitro mise in atto una vera e propria messinscena, facendo intendere agli spettatori e ai calciatori in campo che la sua decisione fosse stata ‘ispirata’ dal guardalinee e non, in maniera quindi meno consueta, dal quarto uomo:

Dopo essermi consultato con Cantelajo sono andato a parlare anche con il guardalinee. Volevo che il pubblico pensasse che era stato lui ad aver visto tutto, anche se sapevo che non era vero. Quegli attimi in più mi sono sembrati necessari per far digerire una simile decisione.

Un ottimo attore.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Francia Italia notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 29-11-2013


Scontri di Verona – Milan: Daspo per 24 tifosi

Juventus, Vidal pronto a rinnovare fino al 2018. La firma entro una settimana