Dopo aver scoperto i nomi dei portieri che secondo la Fifa e la FIFPro (l’unione internazionale dei calciatori) concorreranno per far parte della squadra ideale del 2013, è il turno ora dei difensori. La lista è composta da 20 interpreti del ruolo e tra questi soltanto quattro vinceranno l’ambito riconoscimento del World XI, giunto quest’anno alla nona edizione. A votare come al solito saranno gli oltre 50000 calciatori professionisti iscritti alle varie associazioni nazionali associate alla Fifa, motivo questo che rende particolarmente desiderabile il premio, visto che la scelta viene fatta dagli stessi giocatori sparsi in giro per il mondo.

Se Buffon aveva tenuto alta la bandiera dell’Italia per quanto riguarda i guardiani delle porte, lo stesso non si può dire per i difensori, non ci sono infatti italiani e non ci sono neanche calciatori che militano nella nostra Serie A. A farla da padroni sono come al solito i club spagnoli e inglesi, anche se la squadra con più tesserati in nomination è il Bayern Monaco che come il Real Madrid vede chiamato in causa in pratica tutto il reparto, sono infatti quattro i nominati. Non poteva mancare ovviamente gente come Alaba e Lahm o Ramos e Marcelo, meno prevedibili e sicuramente discutibili i nomi dei vari Pepe, Dante o Varane. Seguono Barcellona e Chelsea con tre nomi a testa, il Manchester City si difende con due, un giocatore soltanto per Everton, Borussia Dortmund, PSG e Manchester United.

Analizzando invece la presenza a livello di nazionali, il paese che sulla carta dovrebbe essere più attrezzato in difesa è il Brasile con ben 5 calciatori che ambiscono al premio. Bene Germania (Lahm, Hummels e Boateng) e Spagna (Piqué, Jordi Alba e Sergio Ramos) con tre nomination a testa, mentre Serbia (Vidic e Ivanovic) e Inghilterra (Baines e Ashley Cole) sono rappresentate da due difensori a testa. Un solo candidato per l’Austria, il Belgio, il Portogallo, la Francia e l’Argentina. Di seguito la lista completa dei venti nomi con indicata la loro nazionalità e la loro squadra di appartenenza. Secondo voi manca qualcuno? Tra i venti scelti dalla Fifa c’è qualcuno che non merita di essere in questa lista? Fatecelo sapere nei commenti.

World XI 2013 | I difensori

David Alaba (Austria, Bayern Monaco); Jordi Alba (Spagna, Barcellona); Dani Alves (Brasile, Barcellona); Leighton Baines (Inghilterra, Everton); Jérôme Boateng (Germania, Bayern Monaco); Ashley Cole (Inghilterra, Chelsea); Dante (Brasile, Bayern Monaco); Mats Hummels (Germania, Borussia Dortmund); Branislav Ivanović (Serbia, Chelsea); Philipp Lahm (Germania, Bayern Monaco); David Luiz (Brasile, Chelsea); Vincent Kompany (Belgio, Manchester City); Marcelo (Brasile, Real Madrid); Pepe (Portogallo, Real Madrid); Gerard Piqué (Spagna, Barcellona); Sergio Ramos (Spagna, Real Madrid ); Thiago Silva (Brasile, Paris Saint-Germain); Raphaël Varane (Francia, Real Madrid); Nemanja Vidić (Serbia, Manchester United); Pablo Zabaleta (Argentina, Manchester City).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

notizie

ultimo aggiornamento: 05-12-2013


Liverpool – Norwich 5-1 | Highlights Premier League | Video Gol (poker di Suarez)

West Bromwich-Manchester City 2-3 | Highlights Premier League | Video Gol (doppietta di Toure)