12 Dicembre 2013 – Obiettivo centrato per la Fiorentina di Vincenzo Montella. Grazie al successo di oggi contro gli ucraini del Dnipro, i viola hanno chiuso al primo posto nel Gruppo E di Europa League, conquistando la qualifica di ‘testa di serie’ nel sorteggio per i sedicesimi di finale che si terrà lunedì a Nyon. Nulla da fare invece per la squadra di Juande Ramos (ex Real Madrid e Siviglia), costretta ad accontentarsi del secondo posto nonostante i 12 punti messi insieme.

Nelle prime battute hanno giocato decisamente meglio gli ospiti, sempre pronti a ripartire in contropiede approfittando della manovra macchinosa della Fiorentina, che proprio non riusciva a trovare le misure giuste per impostare il proprio gioco. Al 14esimo gli ospiti hanno beneficiato di una dormita generale della difesa viola e si sono portati in vantaggio grazie ad un gol di Konopljanka, al quale è stato concesso troppo spazio per duettare con un compagno di squadra al limite dell’area e poi anche per concludere a rete con un tiro a giro.

Dopo aver subito il gol dello svantaggio la Fiorentina si è svegliata al dormiveglia, iniziando a costruire azioni degne di nota. Il gol del pareggio è arrivato al 42esimo minuto grazie ad un colpo di testa sotto misura di Joaquin su perfetto assist dalla destra di Cuadrado. Ad inizio ripresa i viola sono scesi in campo per gestire il risultato, ma alla fine sono anche riusciti a portare a casa il successo ancora grazie allo scatenato Cuadrado; splendida l’azione del colombiano che ha prima saltato un avversario sulla trequarti e poi ha trovato l’angolino con un tiro dal vertice destro dell’area di rigore.

Fiorentina – Dnipro 2-1 | Il Tabellino

(primo tempo 1-1)

MARCATORI: Konoplyanka (D) al 14’ Joaquin (F) al 36’ p.t.; Cuadrado (F) al 32’ s.t.

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual; Mati Fernandez (dal 25’ s.t. Pizarro), Ambrosini, Borja Valero; Cuadrado (dal 36’ s.t. Aquilani), Matos (dal 31’ s.t. Ilicic), Joaquin. PANCHINA: Munua, Compper, Tomovic, Rossi. ALLENATORE: Montella.

DNIPRO (4-2-3-1): Boyko; Fedetskiy, Mandzyuk, Cheberyachko, Vlad (dal 31’ s.t. Kalinic); Rotan, Kankava, Rotan; Bruno Gama (dal 18’ s.t. Kulakov), Politylo (dal 24’ s.t. Selesnyov), Konoplyanka; Zozulya. PANCHINA: Kravchenko, Kobakhidze, Vartsaba Blyznychenko. ALLENATORE: Ramos.

ARBITRO: Artur Dias (Portogallo).

Fiorentina – Dnipro 2-1 | Le Foto



Le foto della partita

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Barcellona: accordo con Intel, arriva lo sponsor sotto – maglia

Tapiro d’Oro ad Antonio Conte dopo l’eliminazione in Champions | Video