12:37 – Tra meno di mezz’ora inizierà il sorteggio dei sedicesimi di Europa League. Clicca qui per seguirlo in tempo reale.

12:30 – Il Direttore dell’area sportiva Umberto Gandini sembra soddisfatto per aver pescato il nome dell’Atletico Madrid, anche se riconosce il valore dell’avversario. Al di là del blasone, guai a sottovalutare la squadra di Simeone che sta incantando in questo inizio di stagione. Forse sarebbe stato meglio capitare con una tra Manchester United e Chelsea, a patto che i valori delle squadre restino gli stessi da qui a febbraio.

12:23 – Terminato il sorteggio. Non è stato fortunatissimo il Milan che ha pescato l’Atletico Madrid, una delle squadre migliori in questi primi mesi della stagione 2013/2014. Sorteggio molto positivo per il Real Madrid di Ancelotti che affronterà lo Schalke 04, così come per il Borussia Dortmund che se la vedrà con lo Zenit St. Pietroburgo. Questo il quadro completo:

12:20 – Arsenal – Bayern Monaco.

12:19 – Zenit St. Pietroburgo – Borussia Dortmund.

12:19 – Schalke 04 – Real Madrid.

12:18 – Galatasaray – Chelsea.

12:17 – Bayer Leverkusen – PSG.

12:16Milan – Atletico Madrid

12:15 – Si va avanti: Olympiakos – Manchester United.

12:14 – Manchester City – Barcellona è il primo ottavo di finale

12:14 – Ci siamo! inizia il sorteggio vero e proprio. La prima squadra estratta dalla seconda fascia è il Manchester City.

12:11 – Ecco anche il direttore delle competizioni Uefa, Giorgio Marchetti, che vigilerà sul sorteggio.

12:09 – Ecco sul palco Luis Figo che si occuperà dell’estrazione delle sfere dalle urne.

12:05 – Sta andando in onda il solito filmato celebrativo sulle 16 squadre che hanno superato la fase a gironi.

12:02 – Il Segretario Generale della Uefa, Gianni Infantino, è salito sul palco e sta spiegando le regole del sorteggio.

11:55 – 5 minuti all’inizio del collegamento internazionale.

11:39 – Poco più di venti minuti all’inizio del sorteggio degli ottavi di Champions League. Siamo qui pronti a raccontarvi tutto quello che accadrà a Nyon.

Sorteggio Champions League 2013/2014 – gli ottavi

Oggi a Nyon, alle ore 12, si effettuerà il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2013/2014. Purtroppo per noi italiani nell’urna non ci saranno più i nomi del Napoli e della Juventus, eliminate e retrocesse in Europa League, ma solo quello del Milan che è riuscito a passare il turno nonostante un inizio di stagione fortemente negativo. Mai come quest’anno non ci saranno squadre ‘materasso’ tra quelle della prima fascia e questo sarà un grosso handicap per il Milan arrivato al secondo posto nel proprio gruppo di qualificazione.

    Prima Fascia

    Manchester United (ENG), Real Madrid (ESP), Paris Saint-Germain (FRA), Bayern München (GER), Chelsea (ENG), Borussia Dortmund (GER), Atlético Madrid (ESP) e Barcellona (ESP)

    Seconda Fascia

    Bayer 04 Leverkusen (GER), Galatasaray (TUR), Olympiacos (GRE), Manchester City (ENG), Schalke 04 (GER), Arsenal (ENG), Zenit (RUS) e Milan (ITA)

    Possibili avversarie del Milan: Manchester United (ENG), Real Madrid (ESP), Paris Saint-Germain (FRA), Bayern München (GER), Chelsea (ENG), Borussia Dortmund (GER), Atlético Madrid (ESP).

L’unica big europea che i rossoneri sono sicuri di non incontrare negli ottavi è il Barcellona, già affrontato nel girone, per il resto le altre sette squadre sono tutte possibili rivali nel primo turno ad eliminazione diretta di questa Champions League. Davvero difficile riuscire a scegliere la squadra più abbordabile in questo gruppetto, anche se per i rossoneri non sarebbe male evitare corazzate come Real e Bayern che hanno squadre costruite proprio per trionfare in Europa.

Per assurdo la migliore avversaria in assoluto potrebbe essere il Manchester United, società che ha dalla sua un’ottima tradizione in Champions, ma che quest’anno non sta certamente impressionando sotto la gestione di David Moyes. In campionato gli inglesi sono appena ottavi, soprattutto a causa della scarsa organizzazione difensiva. Mancando però due mesi alla doppia sfida non si può certamente escludere che il Manchester possa ritrovare la continuità. Insomma è veramente difficile riuscire ad augurarsi qualcosa per il Milan, perché tutto dipenderà dallo stato di forma che le squadre avranno a febbraio.

Le regole per il sorteggio degli ottavi di finale sono le stesse della passata edizione. Non potranno essere abbinate tra loro squadre provenienti dalla stessa federazione, così come non potrà capitare un confronto tra quelle che si sono già affrontate nella fase a gironi. Non si formerà neanche un tabellone come avveniva qualche anno fa, perché dopo gli ottavi è previsto un nuovo sorteggio (integrale) per i quarti di finale.

Appuntamento alle ore 12 per seguire insieme a noi il sorteggio degli ottavi di finale.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

champions-league-20132014 Milan notizie

ultimo aggiornamento: 16-12-2013


Cristiano Ronaldo per sé e per la sua Funchal: apre il museo dedicato a lui stesso | Foto

Diretta sorteggio Europa League 2013 | 16 Dicembre | Juventus – Trabzonspor, Napoli con lo Swansea, Lazio – Ludogorets e Fiorentina – Esbjerg