19:48 – Manca meno di un’ora al fischio d’inizio e la notizia e che le due curve non esporranno nessuna coreografia. Questa mattina la Digos aveva chiesto ai tifosi del Milan di mostrare quello che avevano provato per il derby, i tifosi si sono rifiutati dicendo che la pioggia avrebbe rovinato lo striscione e che in ogni caso il loro progetto era già stato visionato e approvato dal club. A questo punto la Digos ne ha vietato l’esposizione, gli interisti hanno deciso per solidarietà di non esporre nemmeno quello che avevano preparato loro. C’è grande preoccupazione per quello che potrebbe accadere nelle curve stasera, il prefetto di Milano sta monitorando la situazione e c’è anche il timore che la partita si possa sospendere. Vi terremo aggiornati.

Inter – Milan | Come vedere la partita in tv e streaming

Ecco tutte le informazioni per seguire il derby di Milano in televisione ma anche in streaming. Sky trasmetterà la partita in HD e 3D, bisognerà sintonizzarsi sui canali Sport 1 HD, Supercalcio HD e Calcio 1 HD (201, 204 e 251), per il 3D invece il canale è Sport 3D (309). La telecronaca sarà della voce storica Fabio Caressa, al suo fianco c’è Beppe Bergomi. La squadra a bordo campo sarà invece composta da Andrea Paventi, Marco Nosotti, Massimiliano Nebuloni e Alessandro Alciato, le telecronache faziose saranno invece di Roberto Scarpini per l’Inter e di Mauro Suma per il Milan. Mediaset Premium trasmetterà invece la partita sui canali Calcio e Calcio HD (370 e 381), a commentarla ci sarà la voce storica di Sandro Piccinini, affiancato da Aldo Serena. Sul campo ci saranno invece Nando Sanvito, Marco Barzaghi e Massimo Veronelli. I tifosi rossoneri potranno scegliere di seguire la partita con il commento di Carlo Pellegatti, i cugini nerazzurri invece avranno la voce amica di Christian Recalcati. La sfida di San Siro sarà disponibile anche su computer e dispositivi mobili come tablet e smartphone grazie alle applicazioni Sky Go e Premium Play.

La giornata di Serie A si chiude con il derby di Milano, una sfida come al solito ricca di fascino e di tensione. Inter e Milan non arrivano nelle migliori condizioni alla stracittadina, questa prima metà di stagioni ha riservato più ombre che luci ad entrambe le squadre, anche se sono i rossoneri quelli più in difficoltà, con appena 19 punti conquistati nelle prime sedici partite, che valgono il dodicesimo posto in classifica. L’Inter di Mazzarri dopo un inizio incoraggiante ha iniziato a balbettare, ora è quinta in classifica, alle spalle della Fiorentina, una marcia che ricorda fin troppo quella della passata stagione quando in panchina c’era Stramaccioni.

I nerazzurri vengono dalla sconfitta contro il Napoli, mancano l’appuntamento con la vittoria dall’inizio di novembre quando vinsero con il Livorno, da allora tre pareggi e il capitombolo del San Paolo. È chiaro che Mazzarri, al suo primo derby milanese, si aspetta da questa serata una risposta dalla sua squadra, una vittoria prima delle vacanze di Natale sarebbe salutare per tutto l’ambiente. Il tecnico non recupera Milito che tornerà dopo le vacanze e deve rinunciare allo squalificato Alvarez, l’argentino sarà sostituito a centrocampo da Zanetti, il capitano giocherà infatti da interno lasciando a Nagatomo il compito di percorrer la fascia. In difesa Rolando dovrebbe ancora una volta essere preferito a Ranocchia, in attacco ci sarà come al solito Palacio, alle sue spalle Guarin che assicurano non sia distratto dalle voci di mercato che lo riguardano.

Anche Allegri ha le sue grane da risolvere, Montolivo salta per squalifica, mentre la lista degli infortunati è come al solito lunga: fermi ai box ci sono tra gli altri Robinho, Emanuelson, Abate e El Shaarawy. L’allenatore livornese in conferenza stampa ha detto di contare molto su Kakà e Balotelli, sono loro due gli uomini che più possono rivelarsi utili in questo momento non esaltante. Super Mario giocherà avanti insieme a Matri, il brasiliano agirà direttamente alle loro spalle. A centrocampo ci sarà Poli dal primo minuto, con lui De Jong e Muntari. In difesa la coppia dei centrali è formata da Bonera e Zapata, mentre sulle fasce ci saranno De Sciglio e Constant.

Inter – Milan | Probabili formazioni

INTER (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro, Rolando, Juan Jesus; Jonathan, Zanetti, Cambiasso, Taider, Nagatomo; Guarin; Palacio.
A disposizione: Carrizo, Castellazzi, Andreolli, Ranocchia, Pereira, Olsen, Kovacic, Donkor, Mudingayi, Icardi, Belfodil.
Allenatore: Walter Mazzarri.
Infortunati: Chivu, Milito, Mariga, Samuel.
Squalificati: Alvarez.

MILAN (4-3-1-2): Abbiati; De Sciglio, Bonera, Zapata, Constant; Poli, De Jong, Muntari; Kakà; Balotelli, Matri.
A disposizione: Gabriel, Coppola, Mexes, Zaccardo, Cristante, Nocerino, Niang, Pazzini.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
Infortunati: Amelia, Silvestre, Robinho, El Shaarawy, Birsa, Abate, Emanuelson.
Squalificati: Montolivo.

Arbitro: Mazzoleni (guardalinee Di Fiore e Bianchi, quarto uomo Nicoletti, arbitri di porta Banti e Damato)

Inter – Milan | I precedenti

Il derby milanese con i nerazzurri padroni di casa si è giocato in Serie A 79 volte, in 27 occasioni ha vinto l’Inter, i cugini rossoneri sono riusciti a far uscire il segno 2 in 24 occasioni, i pareggi sono stati invece 28. Da questi numeri si vede che c’è un grande equilibrio come ci si aspetta da una stracittadina, però c’è da sottolineare che la vittoria del Milan manca dalla stagione 2010/2011, l’anno dello scudetto, la partita la decise l’ex Ibrahimovic con un rigore (i rossoneri in quella stagione si aggiudicarono anche il derby di ritorno vincendo 3-0). L’anno scorso è finita in parità, al gol di El Shaarawy rispose Schelotto. L’ultima vittoria dell’Inter è di due anni fa, uno spettacolare 4-2 in una gara caratterizzata da quattro rigori concessi, due per parte: eroe della serata Milito autore di una tripletta, Ibrahimovic ha invece trasformato entrambi i rigori concessi al Milan, di Maicon il quarto gol nerazzurro.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Cagliari, il solito Cellino sui suoi calciatori: “Non mi frega più niente, sono tutti in vendita”

Inter – Milan 1-0 | Highlights Serie A | Video gol derby (Palacio)