Il 2014 vede il Bologna prepararsi alla prossima sfida di campionato sul terreno di gioco del Massimino di Catania. Intanto, il 2013 non si è chiuso come si sperava la scorsa estate, quando si pianificò il campionato 2013-2014: la classifica è deficitaria e le casse del club sono vuote, tanto da essere a rischio il completamento della stagione. In attesa di tempi migliori, è curioso leggere il nome della società emiliana, o meglio quello di due dei suoi calciatori più rappresentativi, tra le statistiche del calcio europeo del 2013. Alessandro Diamanti e Panagiotis Kone sono in vetta a due particolari classifiche: il primo guarda tutti dall’alto quanto a falli subiti, il secondo quanto a irregolarità commesse.

A stilare la statistica è il network statunitense Espn, che ha preso in considerazione i cinque maggiori campionati d’Europa, ossia serie A, Premier inglese, Liga spagnola, Ligue 1 francese e Bundesliga tedesca. Alessandro Diamanti, dopo essere risultato nel campionato 2012-2013 il calciatore più tartassato, ha mantenuto la vetta di questa particolare classifica anche nell’anno solare 2013. Con 146 falli subiti, Alino precede l’attaccante brasiliano dell’Atletico Madrid Diego Costa, fermatosi a 120 punizioni guadagnate. Quanto al dettaglio relativo al campionato 2013-2014, Diamanti è a quota 69 falli subiti, davanti a Diego costa (60) e all’altro brasiliano, quello del Barcellona, Neymar (55).

Se il Bologna, dunque, può vantare il calciatore più “perseguitato” dalle difese  avversarie, deve constatare anche di avere in rosa il “più duro picchiatore” d’Europa, nel senso strettamente calcistico del termine. Il greco Kone, infatti, stacca tutti nella classifica dei falli commessi con ben 91 punizioni causate. Dietro di lui, il capitano dell’Atletico Madrid, Gabi, fermo a 84 falli commessi. Curiosamente, Konè assieme a Diamanti, detiene anche il record di cartellini gialli ricevuti ex equo: 14 nell’ultimo anno.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Bologna calciatori calcio italiano notizie varie

ultimo aggiornamento: 03-01-2014


Roma, Totti provoca: “La Juve qualche aiutino ce l’ha sempre, è evidente”

Juventus, Giorgio Chiellini risponde a Totti: “Abbiamo dimostrato di essere i più forti”