[iframe width=”620″ height=”349″ src=”http://videa.hu/player?v=UyHOj7mCMURhcn1N” frameborder=”0″]

15 Gennaio 2014 – Terzo sorriso del 2014 per il Napoli di Rafa Benitez che, dopo le due vittorie in campionato contro Sampdoria e Verona, ha ottenuto anche il successo negli ottavi di finale di Coppa Italia qualificandosi per i quarti. A farne le spese è stata l’Atalanta di Colantuono che a dispetto di una situazione di classifica non floridissima ha onorato l’impegno tentando il colpaccio. Nelle prime battute il ritmo è stato subito altissimo, con entrambe le squadre pronte a lottare su ogni pallone.

Sono stati i bergamaschi a trovare il gol del vantaggio al 13esimo minuto al termine di una bella azione di contropiede, iniziata dalla propria trequarti difensiva grazie ad un pallone recuperato caparbiamente da Benalouane. L’ex parmense ha portato palla per una decina di metri, prima di lanciare perfettamente in profondità per Livaja. Il croato ha raccolto il suggerimento del compagno crossando a centro area per l’accorrente De Luca, che ha dovuto solo spingere il pallone in rete.

Il vantaggio atalantino è durato però solo un paio di minuti, perché il Napoli ha subito riacciuffato il pareggio con uno straordinario destro al volo dello spagnolo Callejon su un cross di Réveillère. Raggiunto l’1-1 il Napoli ha fatto fatica a trovare gli spazi giusti di fronte ad un’Atalanta particolarmente attenta in fase difensiva. Al 15esimo della ripresa Benitez ha fatto anche entrare Hamsik al posto di Pandev dopo quasi due mesi di assenza, ma comunque la sua squadra non è riuscita a fare un salto di qualità negli ultimi 30 metri.

Il pericolo maggiore l’ha creato Insigne, centrando la traversa su calcio di punizione. Al 72esimo è arrivata la svolta per gli azzurri che sono riusciti a passare in vantaggio grazie ad un colpo di fortuna; Réveillère ha lanciato in area di rigore per Higuain, partito in posizione di fuorigioco, ma la palla non è mai arrivata all’argentino. Ad intercettare il lancio è stato Del Grosso che, invece di rinviare il più lontano possibile, si è girato verso il guardalinee per segnalare la posizione irregolare di Higuain, colpendo involontariamente il pallone con la schiena, regalandolo così ad Insigne che ha avuto vita facile nel mettere a segno il 2-1.

L’assegnazione del gol ha scatenato le proteste furibonde dell’Atalanta, culminate con l’espulsione di Yepes, ma in questo caso guardalinee ed arbitro non hanno sbagliato valutazione, giudicando giustamente inattiva la posizione di Higuain che con la sua presenza non ha ostacolato in alcun modo l’intervento maldestro di Del Grosso. Anche il tecnico Colantuono a fine partita ha riconosciuto la bontà della decisione della terna, non nascondendo però le sue perplessità sulla ‘nuova’ regola del fuorigioco scelta prima di questa stagione, decisamente più difficile da interpretare per tutti gli attori in campo.

Forte della superiorità numerica, il Napoli ha trovato anche il gol del definitivo 3-1 ancora grazie a Callejon, anche lui favorito da un errore difensivo di Del Grosso che ha sbagliato la tattica del fuorigioco. Il prossimo 29 gennaio, nei quarti di finale, gli azzurri se la vedranno contro la Lazio sempre in gara unica al San Paolo.

Napoli – Atalanta 3-1 | Il Tabellino

NAPOLI-ATALANTA 3-1 (primo tempo 1-1)

MARCATORI: De Luca (A), Callejon (N), Insigne (N), Callejon (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Reveillere; Inler, Radosevic; Insigne, Pandev (15′ st Hamsik ), Callejón; Zapata. (26′ st Higuain). (Reina, Colombo, Uvini, Fernandez, Dzemaili, Armero, Mertens). All. Benitez.

ATALANTA (4-5-1): Polito; Nica, Yepes, Benalouane, Del Grosso; Giorgi (39′ st Cigarini), Baselli (31′ st Stendardo), Cazzola, Kone; De Luca (17′ st Marilungo), Livaja. (Frezzolini, Brivio, Lucchini, Migliaccio, Bonaventura, Moralez, Brienza). All. Colantuono.

ARBITRO: De Marco.

AMMONITI: Benalouane, Cazzola, Albiol, Livaja. Espulso Yepes al 31’st per somma di ammonizioni.

Napoli – Atalanta 3-1 | Le Foto



Le foto della partita

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Atalanta Coppa Italia Napoli notizie video video coppa italia

ultimo aggiornamento: 16-01-2014


Calciomercato Lazio | Djordjevic a giugno, per Quagliarella manca l’intesa con la Juve

Rassegna stampa 16 gennaio 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport