La Roma si avvicina per qualche ora alla Juventus, portandosi a -5 dalla vetta grazie ad una gara quasi perfetta contro il Livorno. Poi la vittoria dei bianconeri contro la Sampdoria ristabilisce le distanze e rimanda il duello a martedì, quando le due squadre che stanno dominando il campionato si affronteranno all’Olimpico in una partita secca di Coppa Italia che vale l’accesso alla semifinale. Destro, Strootman e Ljajic segnano i gol che affondano per l’ennesima volta in questa stagione il Livorno a cui non è bastato il cambio di allenatore tra Nicola e Perotti. 8 sconfitte e il pari contro il Milan nelle ultime 9 partite per i toscani, ormai bloccati anche mentalmente dalla loro classifica deficitaria.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA

Per i giallorossi è la terza vittoria di fila (compresa quella degli ottavi di Coppa Italia contro la Sampdoria) dopo la sconfitta dello Juventus Stadium, frutto di 8 reti segnate e 0 subite. La difesa è ancora la migliore del torneo con solo 10 gol subiti. A fine partita Rudi Garcia, oltre ad analizzare la prestazione dei suoi giocatori, ha risposto ad una domanda sul calciomercato giallorosso (Bastos praticamente preso):

“Bastos? Non è fatta, la trattativa è ben avviata, ma il giocatore non era del Napoli. Lo seguo da quando è uscito da Lille con me, aveva voglia di tornare in Europa, io cercavo un attaccante esterno mancino polivalente e un terzino sinistro, è un buon giocatore. Sono molto contento di Dodò, una partita di alto livello, gioca molto bene, è giovane e cresce molto, ha un margine di crescita importante, ci sarà forse più concorrenza, non dimentico che Balzaretti è infortunato, ma con l’arrivo di Bastos avrò più soluzioni ed opzioni. La Juve? Noi abbiamo fatto il nostro, abbiamo lavorato bene, preso i tre punti, è la migliore preparazione per la Coppa Italia, aspettiamo tranquillamente i risultati degli altri. Chiedo alla squadra di essere più cinica forse, abbiamo avuto tante occasioni da gol… Farne tre va bene, ma dobbiamo migliorare l’efficacia offensiva ed essere più cattivi sotto porta, abbiamo giocato bene e fatto un buon lavoro”.

Dall’altra parte un Perotti sconsolato non nasconde la delusione:

“Non mi aspettavo una prestazione di così basso profilo dei miei, la Roma che ha espresso un gran gioco in velocità ed è andata a segno dopo 5 minuti. Lì tutto si è fatto più difficile. Purtroppo i ragazzi non hanno avuto la reazione che mi aspettavo. Perché Emeghara e Luci out? Erano diffidati, e domenica abbiamo una gara importantissima col Sassuolo. E poi basare il gioco su lanci lunghi per Emeghara non mi sembrava la scelta più adatta. Siligardi? Lui non stava bene, per questo ho preferito lasciarlo fuori. Sapevamo di dover combattere in tutte le partite avendo una rosa di pari livello con quella di altre quattro-cinque formazioni. Sono legato a questa società, ho accettato l’incarico avendo ottenuto da Spinelli la promessa che continuerà a impegnarsi per questa società”.

Roma – Livorno 3-0 | Le Foto



Le foto della partita

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Pogba e la maglietta: R.L.S. City Boys, cosa vuol dire?

Juventus-Sampdoria 4-2 | Telecronache di Zuliani e Paolino. radiocronaca di Repice | Video