La Roma si prende una piccola rivincita dopo la sconfitta subita a Torino in campionato per 3-0 il 5 gennaio, l’unica finora per i giallorossi di Garcia. Anche se è lo stesso capitano Francesco Totti a ribadire che è lo scudetto quello che conta, non si può minimizzare la gioia dei tifosi della squadra capitolina che hanno potuto festeggiare in casa il passaggio del turno in Coppa Italia.

La Roma dunque elimina la Juventus e stacca il biglietto per la semifinale dove incontrerà il Napoli o la Lazio, i cugini contro cui l’anno scorso ha perso questo trofeo in finale.

Come era prevedibile già dalla vigilia, quando si è cominciato a capire quali formazioni i due allenatori avrebbero mandato in campo stasera, è stata la Roma, con la squadra titolare, a fare la partita. Oltre al possesso palla (55%) molte di più sono state le azioni d’attacco dei padroni di casa, mentre la Juve ha giocato in sordina e nella ripresa ha mandato in campo alcuni pezzi da novanta nella speranza di sfruttare al massimo ogni chance che si fosse presentata per prendere in contropiede una Roma che nei piani dei bianconeri si sarebbe dovuta stancare.

Ma i giallorossi non si sono affatto stancati e, anzi, hanno continuato a cercare il gol anche dopo il vantaggio, mentre la Juve non è riuscita a creare occasioni realmente pericolose.

Tagliavento ha cominciato a distribuire cartellini gialli fin dai primi minuti: il primo a riceverlo è stato Benatia per un fallo su Giovinco, tra le proteste della Juve che voleva il rosso; poi ammonito anche Florenzi, sempre per un fallo sul piccolo attaccante juventino, e nel secondo tempo giallo anche per Castan per proteste, Peluso per fallo su Gervinho e infine Vidal, nell’ultimo minuto, perché non stava battendo una rimessa laterale dalla distanza giusta.

Nel primo tempo la Roma ha cercato spesso di arrivare al gol con tiri da lontano, sia di Totti, sia di Nainggolan, mentre Maicon, anche nella ripresa, si è distinto per un gran numero di cross, mai ben sfruttati dai suoi compagni.

Nel secondo tempo, dopo il gol annullato a Peluso al primo minuto perché la palla era uscita nel momento in cui Isla l’ha calciata per il cross, è cominciata la partita a scacchi tra i due allenatori e l’ha vinta Garcia, che inserendo Miralem Pjanic ha deciso la partita. Infatti è stato proprio il bosniaco a decidere la partita con un’azione illuminante al termine della quale ha passato la palla al millimetro a Strootman che ha subito crossato per Gervinho e l’ivoriano in acrobazia, con la punta del piede, è riuscito a insaccare alle spalle di Storari. Tutto questo è avvenuto al 79′.

Dopo il gol la Roma non si è seduta sugli allori e ha continuato ad attaccare, mentre la Juve ha cercato il pareggio con tiri da lontano con Marchisio e Vidal, ma non è riuscita a rovinare la festa dei giallorossi.

Alla fine della partita sono stati registrati alcuni scontri fuori dallo stadio.

Roma – Juventus 1-0 | Coppa Italia | Fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Juventus Roma video coppa italia

ultimo aggiornamento: 21-01-2014


Roma – Juventus 1-0 | Coppa Italia |Risultato finale: Gervinho porta i giallorossi in semifinale!

Roma-Juventus | Accoltellati tifosi bianconeri prima e dopo la partita