La denuncia presentata da un socio del club catalano getta nel caos il club, tutti i giornali spagnoli sono concordi nell’annunciare che entro stasera il presidente Sandro Rosell presenterà le sue dimissioni irrevocabili. La decisione arriva dopo che il giudice dell’Audiencia Nacional, Pablo Ruz, ha confermato l’apertura di un fascicolo in seguito alle rivelazione di Jordi Casas in merito alle presunte irregolarità legate all’acquisto del fuoriclasse brasiliano Neymar dal Santos, il suo cartellino sarebbe costato molto di più dei 57 milioni dichiarati grazie a delle operazioni finanziarie non regolari messe in atto dal Barcellona.

Lo stesso giudice ha dichiarato che non c’è urgenza di ascoltare i diretti interessati, nonostante ciò il numero uno della società blaugrana ha deciso di farsi da parte, per amore della squadra ma anche per le minacce a lui e alla sua famiglia ricevute in questi giorni. Questa mattina a Barcellona si è tenuta una riunione alla quale hanno partecipato, oltre allo stesso Rosell, i vicepresidenti Josep Maria Bartomeu e Javier Faus (da quanto si sa sono stati i primi a lasciare la sede), il direttore generale Antoni Rossich e il direttore della comunicazione Josep Montagut. È stata convocata una conferenza stampa per le 18 di questa sera durante la quale, quasi sicuramente si arriverà alle dimissioni annunciate di Rosell.

Secondo quanto trapelato il suo successore sarà Josep Maria Bartomeu, a lui sarà affidata la presidenza, resta da capire se verranno convocate elezioni anticipate a giugno (in tal caso nel segno della continuità il favorito sembra essere Carles Vilarubí) o se piuttostto Bartomeu resterà in carica fino alla scadenza del mandato, nel giugno 2016. Da un punto di vista legale il Barcellona proverà invece a far spostare il giudizio da Madrid a Barcellona, il motivo sarebbe il conflitto di competenze dell’Audiencia Nacional della capitale. Di sicuro non è un periodo facile per il club catalano che proprio in questi giorni doveva presentare il progetto per il nuovo stadio.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Barcellona Liga Spagnola notizie

ultimo aggiornamento: 23-01-2014


Napoli: dopo i problemi legali della divisa “mimetica” ecco la quarta maglia

Calciomercato: Seedorf scarica Mexes e De Jong, sul mercato da subito