Fin dall’inizio dicembre si parlava apertamente di una cessione di Guarin da parte dell’Inter, finalizzata a tornare poi sul mercato per regalare a Mazzarri giocatori più adatti al suo gioco. Anche la destinazione era stata indicata da tutti, ovvero il Chelsea di José Mourinho in cambio di almeno 15 milioni di euro. Alla fine però non è stato trovato l’accordo per motivi economici, ma anche tecnici; gli inglesi non volevano spendere una cifra così importante per un giocatore che fino ad ora ha messo in mostra qualche buon colpo, ma non è mai riuscito a fare un vero salto di qualità. Da qui è nata l’idea di provare uno scambio con la Juventus per arrivare a Mirko Vucinic, giocatore con il quale la dirigenza stava già parlando ma che non sapeva con quali soldi acquistare.

Come è andata a finire quell’idea di mercato (che era più di un’idea in realtà) lo sanno tutti ormai. Adesso però resta ancora da capire che fine faranno i protagonisti di questo scambio mai andato in porto, tornati ad allenarsi controvoglia con le rispettive squadre, desiderosi però di andarsene quanto prima. Lo stop alla trattativa di Thohir sembra aver precluso definitivamente l’operazione, ma adesso Vucinic e Guarin che fine faranno? Sul montenegrino ci sono solo voci circa un interessamento del Monaco e dello Zenit San Pietroburgo, ma al momento non ci sarebbero stati incontri e contatti che vanno oltre il semplice sondaggio esplorativo.

Probabilmente neanche il giocatore sarebbe felicissimo di lasciare l’Italia, soprattutto dopo aver accarezzato l’idea di trasferirsi a Milano sponda nerazzurra. Non possiamo sapere se Vucinic sia ancora in contatto con i nerazzurri, mentre sappiamo con certezza che è Guarin a non essere più riuscito a parlare con nessuno della sua società. Oggi l’ha raccontato il procuratore del colombiano, Marcelo Ferreyra, rilascando diverse interviste per dire sempre la stessa cosa, ovvero che da una settimana nessuno dell’Inter ha più comunicato con lui ed il suo assistito.

Futuro incerto dunque per Guarin, che intanto continua ad essere accostato a diverse squadre in giro per l’Europa. Adesso Ferreyra vorrebbe incontrare direttamente Thohir visto che è stato proprio il nuovo proprietario a bloccare un’operazione praticamente già conclusa. Non sembra esserci molta fiducia negli altri dirigenti interisti, gli stessi che avevano comunicato a giocatore e staff che era stato ceduto alla Juventus salvo poi fare dietrofront. Ferreyra vorrebbe avere un colloquio con Thohir al più presto per capire quali sono le intenzioni della società. Queste le sue parole:

“La situazione non è chiara e ciò che chiedo al presidente Erick Thohir è che, per favore, pensi per un minuto a Fredy Guarin e chiediamo una riunione urgente in privato con il giocatore e me nel quale parlare della situazione. Né Fredy né io abbiamo iniziato trattative con alcuna squadra, ma abbiamo bisogno che Thohir pensi per un minuto a Guarin e alla sua famiglia. Come sta? Guarin ora sta molto male. Sua moglie, i suoi figli, suo padre e suo fratello, arrivati dalla Colombia, stanno di conseguenza male anche loro. E’ una settimana che nessun dirigente dell’Inter ha parlato con Fredy o con me. Una settimana che non abbiamo notizie dall’Inter. Per questo chiediamo una riunione in privato con Erick Thohir. Contatti con la Juventus? Non voglio parlare di nessun altra squadra, vogliamo solo una riunione con Thohir”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Il calciomercato dell’Inter: tutte le notizie di oggi, 28 gennaio 2014

Calciomercato Lazio | In arrivo Helder Postiga, preso anche il giovane Pasalic