Dopo tanti nomi e tante trattative, finalmente il Napoli è riuscito a comprare un nuovo difensore a Rafa Benitez. Si tratta del brasiliano Henrique Adriano Buss, roccioso centrale classe ’86 del Palmeiras di cui era anche il capitano. Proprio i tifosi del club paulista hanno fatto di tutto per trattenere il giocatore ma, nonostante le rassicurazioni fornite nei giorni scorsi, alla fine questa trattativa è andata in porto scatenando anche la rabbia dei suoi sostenitori più affezionati. Per Henrique è stata troppo forte la tentazione di trasferirsi in Europa per cercare di convincere Felipe Scolari a convocarlo per il Mondiale casalingo della prossima estate.

Con il Napoli vivrà il secondo esordio nel calcio europeo perché, anche se sarà rimasto nella memoria di poche persone, già nel 2008 sbarcò nel Vecchio Continente quando fu individuato nientepopodimeno che dal Barcellona. All’epoca aveva appena 22 anni e venne acquistato proprio dal Palmeiras per 8 milioni di euro (più due di bonus), senza peraltro riuscire mai ad esordire con la maglia dei catalani. Venne subito girato in prestito ai tedeschi del Bayer Leverkusen, con i quali giocò quasi tutta la stagione da titolare. Rientrò in Spagna la stagione seguente, ma venne ancora una volta ceduto (sempre in prestito) al Racing Santander con il quale giocò per due anni, prima di rescindere il contratto che lo legava al Barcellona per firmare un nuovo accordo con il Palmeiras.

Secondo il sito brasiliano ‘Estadao.com’ per assicurarselo il Napoli ha dovuto sborsare 3.5 milioni di euro, probabilmente la stessa cifra che riceverà dall’Inter per Paolo Cannavaro, ormai finalmente libero di riabbracciare Walter Mazzarri a Milano. Molto difficile esprimere un giudizio tecnico sul giocatore, ma di certo la bocciatura da parte del Barcellona non depone a suo favore, come neanche la bassa cifra pagata per il cartellino, sufficiente a strappare uno dei giocatori simbolo del Palmeiras nell’anno del centenario del club. Sarà il campo a dirci se il Napoli è riuscito a fare un buon affare oppure no. Il giocatore è comunque già in partenza per l’Italia, come riferito dal suo procuratore:

“Confermo, è tutto fatto per Henrique al Napoli. L’operazione è chiusa. Il giocatore è pronto per partire, decollerà dal Brasile stasera e nelle prossime ore arriverà in Italia per sostenere le visite mediche con il Napoli”

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Calciomercato Lazio | In arrivo Helder Postiga, preso anche il giovane Pasalic

Rassegna stampa 29 gennaio 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport