Nel pomeriggio odierno il Napoli ha comunicato tramite il proprio sito ufficiale la lista di calciatori che prenderà parte alla campagna europea dal prossimo 20 febbraio (impegno in Galles contro lo Swansea per i sedicesimi di finale dell’Europa League); nello spulciare i nomi dei calciatori inseriti dal tecnico Rafa Benitez in molti hanno subito notato che manca il neo-acquisto più celebrato della campagna di rafforzamento invernale dei partenopei, ossia il centrocampista brasiliano arrivato dal Verona Jorginho. Come è possibile, è stata la domanda comune? Sono cominciate addirittura le polemiche, con alcuni giornalisti che si sono affrettati a rileggere il regolamento e a contattare il procuratore del giocatore Joao Santos, che ha buttato subito acqua sul fuoco e ha svelato alcune anticipazioni a Sportmediaset di quanto Benitez spiegherà nei dettagli nella conferenza stampa pre-Roma di domani:

“Ha capito le motivazioni del tecnico ed è sereno. Jorginho è venuto al Napoli per crescere e impararare e non sono certo quattro mesi senza coppe europee a togliergli fiducia e serenità. Il Napoli punta tantissimo su di lui, non a caso gli ha fatto firmare un contratto di quattro anni, Benitez gli ha parlato e spiegato la decisione: è stata una scelta tecnica dettata dal regolamento, aveva bisogno di inserire giocatori di fascia per la difesa e non ha potuto fare altrimenti. Ripeto, tutto a posto, nessun problema”.

Vediamo dunque perché il tecnico spagnolo degli azzurri ha dovuto fare questa “dolorosa” esclusione. Il regolamento prevede che rispetto alla prima lista presentata a settembre, un club non può fare più di tre cambi: sono così stati depennati i nomi di Armero, Radosevic e Mesto, al loro posto quelli di Henrique, Ghoulam e Reveillere. La decisione, a quanto pare, è stata fatta per meglio puntellare la difesa (a proposito fuori come ovvio anche Paolo Cannavaro e lista che passa da 25 a 24 calciatori), soprattutto le fasce (che con l’addio di Armero e l’infortunio di Mesto erano state decimate) e un’alternativa in mezzo, col solo Britos a dare il cambio a Fernandez e Albiol, anche se c’è pure il poco utilizzato Uvini. Non solo, Henrique potrebbe all’occorrenza anche essere spostato a centrocampo, un reparto per altro non proprio affollatissimo (Behrami, Dzemaili e Inler, ma la cosa è nota da tempo, più i giovani Romano e Palmiero, neanche di Bariti c’è traccia).

Dunque nessun mistero, come ha aggiunto con serenità il già citato procuratore di Jorginho a tuttomercatoweb:

“Benitez è un tecnico preparato e se ha fatto questa scelta è perché ha ritenuto di avere il centrocampo già coperto, magari rispetto ad altri ruoli. Jorginho è arrivato per fare il meglio del Napoli e Benitez ha ritenuto opportuno sfruttarlo di più in campionato e Coppa Italia”.

Di seguito la lista completa diramata dal Napoli per la fase ad eliminazione diretta dell’Europa League 2013/2014:

Portieri: Rafael, Pepe Reina, Roberto Colombo;
Difensori: Raul Albiol, Miguel Angel Britos, Faouzi Ghoulam, Federico Fernandez, Henrique, Christian Maggio, Anthony Reveillere, Bruno Uvini, Camilo Zuniga;
Centrocampisti: Valon Behrami, Blerim Dzemaili, Gokhan Inler, Luca Palmiero (’96), Antonio Romano (’96);
Attaccanti: Josè Maria Callejon, Dries Mertens, Marek Hamsik, Gonzalo Higuain, Lorenzo Insigne, Goran Pandev, Duvan Zapata.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Europa League 2013-2014 notizie Rafa Benitez

ultimo aggiornamento: 03-02-2014


Lotito: “Ricevo minacce di morte, eccone una (Video). Hernanes? Cessione necessaria”

Dimenticano il nuovo acquisto in aeroporto: sospesi quattro dirigenti del Bologna