La Fiorentina, come tutte le altre italiane impegnate in Europa, ha presentato la lista di giocatori che prenderanno parte alla fase ad eliminazione diretta dell’Europa League. Proprio come 5 mesi fa Montella si deve accontentare di 21 uomini sui 25 disponibili per regolamento, il motivo è presto spiegato: ai viola mancano completamente quei quattro appartenenti alla categoria “Club Trained Players”, cioè ragazzi che sono stati tesserati per almeno tre anni nelle giovanili nell’età compresa tra i 15 e i 21 anni. Meno difficoltosa è stata la ricerca dei quattro cresciuti in altri club italiani, se a settembre si erano dovuti letteralmente i mesi di Rossi al Parma, l’arrivo di Matri e Rosati ha reso più semplici le cose oggi.

Nonostante ciò ci sono delle esclusioni eccellenti, anche se alla luce dei vincoli imposti dalla Uefa era facile immaginare che non ci sarebbe stato posto per tutti. Manca ad esempio il brasiliano Anderson, acquistato dal Manchester United lo scorso 18 gennaio dovrà accontentarsi di seguire i suoi compagni dalla tribuna. Resta fuori anche l’ex laziale Diakité, anche lui arrivato a Firenze da Sunderland in questa finestra di mercato, non è riuscito a conquistare un posto tra i prescelti da Vincenzo Montella. In ogni caso centrocampo e difesa sono due reparti abbastanza coperti, i problemi seri sono in attacco.

In questo momento l’unica punta di ruolo su cui può contare l’allenatore viola è Alessandro Matri, poi c’è Cuadrado che ha sicuramente qualità offensive ma di certo la sua carta d’identità non porta scritto “bomber” alla voce professione. In attesa che Gomez torni disponibile, si sta riaggregando al gruppo in questi giorni, e dando per scontato il forfait di Giuseppe Rossi, che pure è in lista, l’unica alternativa all’ex Juventus e Milan è il giovane Matos che è stato inserito in Lista B, essendo nato dopo il 1992 e con alle spalle almeno due anni di militanza viola, caratteristiche che invece non ha Rebic, anche il croato con la maglia numero 9 è stato escluso.

Lista Europa League 2013/2014 della Fiorentina

Portieri
1 Neto
25 Rosati

Difensori
5 Compper
23 Pasqual
2 Rodriguez
4 Roncaglia
15 Savic
40 Tomovic

Centrocampisti
21 Ambrosini
10 Aquilani
8 Bakic
14 Fernandez
72 Ilicic
17 Joaquin
7 Pizarro
20 Valero
66 Vargas

Attaccanti
11 Cuadrado
33 Gomez
32 Matri
49 Rossi

Lista B
Capezzi, Fazzi, Empereur, Gulin, Lezzerini, Madrigali, Matos, Venuti.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Europa League 2013-2014 Fiorentina notizie

ultimo aggiornamento: 03-02-2014


Juventus, lista Europa League: dentro Osvaldo e fuori Quagliarella

Genoa – Sampdoria 0-1 | Highlights Serie A | Video gol (Maxi Lopez)