Rafa Benitez sta sicuramente vivendo i suoi giorni più complicati da quando la sua seconda avventura italiana, sulla panchina del Napoli, ha avuto inizio. L’inizio del girone di ritorno di questo campionato di Serie A, infatti, è stato tutt’altro che esaltante per il club allenato dal tecnico spagnolo: due punti in tre partite, due pareggi e una pesante sconfitta maturata domenica scorsa in quel di Bergamo, contro l’Atalanta.

In questi giorni, sembra che ogni scelta di Benitez sia destinata a creare clamore nell’ambiente partenopeo: la cessione di Paolo Cannavaro durante il mercato invernale, il turnover di Bergamo con Higuain e Hamsik in panchina, l’esclusione del neo-acquisto Jorginho dalla lista Uefa. Il periodo che sta vivendo Benitez è così difficile che perfino alcuni giocatori che il tecnico allenò durante la sua esperienza all’Inter, come Marco Materazzi, hanno colto l’occasione al volo per manifestare tutto il proprio rancore nei confronti dell’allenatore spagnolo.

Nella conferenza stampa alla vigilia del match di Coppa Italia contro la Roma, Benitez ha risposto dettagliatamente alle varie critiche ricevute in questi giorni. L’allenatore spagnolo non si è nascosto ed è perfettamente cosciente del fatto che le ultime tre giornate hanno pesantemente condizionato, in modo probabilmente definitivo, la corsa dei partenopei allo scudetto. Queste sono state le sue principali dichiarazioni:

Prima eravamo al top e mantenere questo ritmo sapevo non sarebbe stato facile. Se vinciamo il turnover va bene, se perdiamo è colpa mia. Questi giocatori giocano spessissimo, per questo abbiamo preso tre nuovi calciatori. Una volta col Valencia cambiai Vicente e Aimar. Perdemmo e mi hanno ammazzato, poi vincemmo il campionato. Adesso sarà difficile, se non impossibile.

Benitez ha anche aggiunto che il periodo no non ha sconvolto più di tanto gli animi del presidente Aurelio De Laurentiis che, come già ben sappiamo, non le manda certo a dire se qualcosa non gli aggrada. L’allenatore ha dichiarato che c’è dispiacere per gli ultimi passi falsi ma ha anche aggiunto che la situazione generale in società è tranquilla.

Il tecnico, quindi, ha riscritto gli obiettivi stagionali: qualificazione alla prossima Champions League, Coppa Italia ed Europa League. Nonostante le difficoltà, infatti, Benitez non ha abbandonato per niente l’idea di alzare almeno un trofeo al termine della stagione.

Parlando della Roma, quindi, Benitez ha affermato che la squadra giallorossa è molto solida in difesa ed equilibrata grazie soprattutto a Daniele De Rossi. L’obiettivo dichiarato dell’allenatore iberico è quello di provare a fare almeno un gol.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Coppa Italia Napoli notizie Rafa Benitez Roma

ultimo aggiornamento: 04-02-2014


Inter, parla Ausilio: “Non siamo confusi, quando è saltato Isla nessuno si è scandalizzato”

Sassuolo, la rosa esplode ma il ds è soddisfatto del mercato: “Così ci salveremo”