Dopo 12 anni si dividono le strade di Marco Branca e l’Inter, un rapporto iniziato in realtà addirittura 19 anni fa quando l’attaccante di Grosseto passò alla corte del club del neo-presidente Massimo Moratti; con la maglia nerazzurra segnò 23 gol in Serie A in due stagioni e mezzo, prima di essere ceduto agli inglesi del Middlesbrough. Nel 2001 appese gli scarpini al chiodo, appena un anno dopo cominciò a lavorare col club meneghino in qualità di capo degli osservatori, appena 12 mesi dopo divenne Responsabile dell’area tecnica, ruolo coperto sino a ieri. In realtà in un decennio e più sulla sponda nerazzurra dei Navigli, Branca ha spesso assunto il ruolo di braccio destro di Moratti insieme a Lele Oriali, conducendo il mercato sia negli anni non proprio esaltanti pre-Calciopoli, che in quelli della seconda metà degli Anni Zero culminati con lo storico triplete del 2010.

La sua permanenza all’Inter in qualità di dirigente si è contraddistinta per operazioni controverse (il più clamoroso “flop professionale” ha riguardato l’acquisto di Diego Forlan senza rendersi conto che non avrebbe potuto giocare le coppe europee), ma anche per affari indubbiamente vantaggiosi come l’acquisto Esteban Cambiasso a zero o, qualche anno dopo, quella di Samuel Eto’o, Thiago Motta e Diego Milito, tre pilastri nell’anno di grazia 2010. Luci e ombre, dunque, ma soprattutto la scarsa fiducia dei tifosi interisti che lo hanno criticato a più riprese, soprattutto nell’ultimo triennio, fino a far precipitare definitivamente il rapporto due settimane fa quando il popolo nerazzurro si è opposto allo scambio Vucinic-Guarin con la Juve e ha individuato proprio in Branca il responsabile della trattativa avviata e, più in generale, della caduta libera del club sia in sede di mercato che, va da sé, nei risultati sul campo.

Erick Thohir ha voluto dare l’ennesimo segnale forte dopo un gennaio difficile e così stamani è arrivata l’ufficialità del suo allontanamento tramite un comunicato apparso sul sito ufficiale del club:

MILANO – F.C. Internazionale comunica che la Società ed il sig. Marco Branca hanno di comune accordo risolto il loro rapporto di lavoro.
F.C. Internazionale ha quindi affidato la responsabilità dell’Area Tecnica al Direttore Sportivo Piero Ausilio, che opererà a diretto riporto del Direttore Generale Marco Fassone.
La Società ringrazia Marco Branca per il prezioso contributo fornito, come calciatore prima e come dirigente poi, e gli formula i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera. Il sig. Marco Branca, a sua volta, ringrazia la Società per le opportunità avute in questi anni e per i prestigiosi risultati raggiunti formulando alla stessa i migliori auguri per un futuro altrettanto ricco di soddisfazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Inter notizie

ultimo aggiornamento: 08-02-2014


Rassegna stampa 8 febbraio 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Brasile, il ct Scolari è sicuro: “Siamo pronti per vincere il Mondiale”