Un lutto improvviso ha colpito lo Shakthar Donetsk, il più famoso club calcistico ucraino insieme alla Dinamo Kiev, e il mondo del calcio in generale. Maicon Pereira de Oliveira, attaccante brasiliano di soli 25 anni, infatti, è morto a causa di un incidente stradale. Ad annunciare la brutta notizia, è stato proprio la società di Donetsk attraverso il proprio sito ufficiale.

Sul sito del club ucraino, infatti, è apparso un comunicato che, allo stesso tempo, è anche un commosso omaggio al giocatore tragicamente scomparso:

Lo Shakhtar informa con rammarico che in data 8 febbraio 2014 la vita del calciatore Maicon Pereira de Oliveira si è tragicamente conclusa. E’ morto in un incidente d’auto a Donetsk. Era un calciatore di talento, un ragazzo aperto e amichevole. Maicon amava la vita e la viveva in modo positivo e luminoso. La tragica, prematura e assurda morte ci ha portato via una persona meravigliosa. Maicon aveva solo 25 anni, si tratta di un lutto terribile per tutti noi e il club esprime il proprio cordoglio e la propria solidarietà alla famiglia e agli amici di Maicon. Possa riposare in pace.

Maicon Pereira de Oliveira era di proprietà dello Skakhtar Donetsk ma stava giocando la stagione attualmente in corso in prestito con la maglia dell’Illichivets Mariupol, altro club ucraino.

Nel corso della sua giovane carriera, Maicon Pereira de Oliveira, purtroppo, non è riuscito a vincere nessun titolo. La sua esperienza nel club di Donetsk, infatti, è stata costellata più che altro da prestiti verso altre squadre.

Maicon, cresciuto nelle giovanili di prestigiose squadre brasiliane come il Flamengo e il Fluminense, nel 2009 si è trasferito in Europa, direttamente in Ucraina. Il suo primo club ucraino è stato il Volyn: nelle prime due stagioni, il brasiliano ha collezionato 33 presenze e 15 segnature. Nella stagione 2010-11, Maicon viene ceduto in prestito in Romania, allo Steaua Bucarest, segnando 3 gol in 6 presenze.

La stagione 2011-12, invece, è probabilmente stato il suo anno migliore: Maicon, infatti, è riuscito a vincere il titolo di capocannoniere, con la maglia del Volyn, segnando 14 gol in 24 presenze.

Terminata la sua avventura con il Volyn, lo Shakhtar Donetsk lo ingaggia a parametro zero: la sua carriera in maglia nero-arancione, però, non è mai decollata. Maicon, infatti, viene ceduto due volte a stagione iniziata: nel 2012-13, il brasiliano ha giocato nello Zorja, collezionando solo 4 presenze e non segnando alcun gol, mentre in questa stagione, come già precedentemente scritto, Maicon stava giocando nell’Illichivets Mariupol.

Maicon Pereira de Oliveira era riuscito a tornare a giocare con regolarità grazie a 10 presenze in campo e 3 gol. Purtroppo, il destino non gli è stato favorevole e la sua carriera e, soprattutto, la sua vita sono terminate prematuramente.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calciatori calcio estero notizie

ultimo aggiornamento: 08-02-2014


Del Piero perde ancora con il Sydney, ma Cellino lo chiama al Leeds

Serie B, le partite dell’8 febbraio 2014: il Palermo allunga in vetta