Sono appena terminate le due gare d’andata della prima “giornata” degli ottavi di Champions League e arrivano già dei “verdetti”. In Germania il Paris Saint Germain trascinato da Zlatan Ibrahimovic umilia il Bayer Leverkusen seppellendolo sotto quattro reti (marcatori Matuidi, due volte lo svedese – uno su rigore – e Cabaye). Lo 0-4 in trasferta rende la gara di ritorno al Parco dei Principi una semplice formalità, da gestire senza troppe preoccupazioni: i quarti per la squadra di Blanc sono già una certezza.

Nell’altro match, decisamente più incerto, il Barcellona soffre la fisicità del Manchester City, ma sfruttando le distrazioni della difesa inglese e la scarsa vena realizzativa degli avanti di Pellegrini porta a casa un preziosissimo 0-2 che di fatto indirizza la qualificazione in maniere molto significativa: la gara di ritorno al Camp Nou non è un match che nemmeno una formazione con tanti campioni strapagati possono facilmente vincere nella proporzione che gli consentirebbe di strappare la qualificazione. Succede tutto nel secondo tempo: Kompany combina un disastro tenendo in gioco Messi che viene lanciato a rete tutto solo, nel dubbio l’argentino Demichelis lo stende all’ingresso dell’area di rigore, per l’arbitro è calcio di rigore e rosso diretto.

Dal dischetto la pulce batte Hart, poi inizia il torello blaugrana che culmina ad un minuto dalla fine con la rete di Dani Alves che ipoteca il passaggio del turno. Tutto troppo facile, difesa che si fa ancora una volta irridere dal triangolo con Neymar e il portiere inglese che esce con le gambe larghe si fa bucare facendo esplodere il settore dei tifosi catalani.

Risultati Champions League – 18 Febbraio 2014

BAYER LEVERKUSEN – PSG 0-4 Risultato Finale
(3′ Matuidi (P), 39′ Ibrahimovic Rig. (P), 42′ Ibrahimovic (P), 59′ Spahic Espulso (B), 88′ Cabaye (P))

MANCHESTER CITY – BARCELLONA 0-2 Risultato Finale
(53′ Demichelis Espulso (M), 54′ Messi Rig. (B), 90′ Dani Alves (B))

Leverkusen – PSG e Manchester City – Barcellona i primi ottavi di finale

Oggi, martedì 18 febbraio, riparte ufficialmente la Champions League con due gare valide per l’andata degli ottavi di finale della massima competizione continentale. Il Manchester City di Pellegrini ospiterà il Barcellona del Tata Martino, mentre i tedeschi del Bayer Leverkusen aspettano tra le mura amiche il Paris Saint Germain di Zlatan Ibrahimovic e soci. Si gioca tutto in 180 minuti: chi vuole entrare nell’elite del calcio europeo non può più fare calcoli.

C’è molta attesa soprattutto per la gara dell’Etihad Stadium, dove i padroni di casa dovranno fare a meno di Sergio Aguero, non convocato da Pellegrini per un problema al bicipite femorale. L’argentino ci teneva ad esserci, anche perché erano in molti a chiedersi chi avrebbe vinto il faccia a faccia diretto tutto argentino con Lionel Messi. Nel Manchester City mancherà anche Milner squalificato, mentre in difesa non sarà della partita l’ex viola Nastasic. A Centrocampo, confermata la presenza di Fernandinho di fianco a Yaya Touré. Sorride il Tata Martino, che recupera Messi, Iniesta e Neymar, anche se l’asso brasiliano inizialmente partirà dalla panchina. Assenti tra i blaugrana il lungodegente Jonathan Dos Santos e l’attaccante Isaac Cuenca.

Promette spettacolo anche l’altra gara di questa sera, ossia Bayer Leverkusen – Paris Saint Germain: il tecnico dei tedeschi, l’ex difensore del Liverpool, Sami Hyypia, non ha ancora sciolto i dubbi in merito alla presenza di Spahic, alle prese con problemi muscolari; assente Kruse, il tridente d’attacco sarà formato da Sam, Kießling e Son; squalificato Can. Tanti assenti nel PSG di Laurent Blanc: il tecnico francese non potrà contare su Camara, Jallet, Digne e Cavani. In attacco, Ezequiel Lavezzi e il brasiliano Lucas affiancheranno lo svedese Zlatan Ibrahimovic. Il trio di centrocampo sarà invece formato dal regista Verratti, supportato da Motta e Cabaye.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Arsenal – Liverpool 2-1 | Highlights FA Cup – Video Gol (Oxlade-Chamberlain, Podolski, Gerrard)

Manchester City-Barcellona 0-2 | Highlights Champions League | Video gol (Messi, Dani Alves)