Non è una settimana semplice per l’allenatore della Juventus, Antonio Conte. La polemica a distanza con Fabio Capello ha preso una piega inaspettata, tra gaffes verbali e il successivo summit con il presidente Andrea Agnelli e l’amministratore delegato Giuseppe Marotta per chiarire e chiudere il caso, e oggi il tecnico bianconero ha voluto scongiurare il rischio di altri scivoloni, parlando solo ed esclusivamente di calcio giocato.

Conte, in tal senso, è stato categorico con i giornalisti: nessun ulteriore spazio alle polemiche. Alla conferenza stampa alla vigilia del match contro i turchi del Trabzonspor, l’allenatore pugliese, di conseguenza, ha parlato solo dell’imminente debutto in Europa League. Conte ha esordito, assicurando che la Juventus onorerà al meglio la partecipazione al secondo torneo continentale, per importanza. Queste sono state le sue principali dichiarazioni a riguardo:

Nei prossimi 52 giorni, compresa la Nazionale, i miei calciatori saranno impegnati per 16 partite, ogni tre giiorni. Serve il contributo di tutti. Vogliamo onorare al meglio l’Europa Laeague, cercheremo di affrontare le partite nel migliore dei modi, facendo delle rotazioni opportune e necessarie. L’obiettivo è fare bene di partita in partita.

L’obiettivo di Conte, quindi, è quello di puntare ad un turnover mirato e non massiccio per dosare bene le energie di tutti i giocatori. L’allenatore ha già avvertito i critici, dichiarando che le prossime formazioni potrebbero destare più di una perplessità. Il tecnico, però, ha ribadito che la squadra è fortemente determinata, con l’attenzione ai massimi livelli rivolta verso gli impegni dei prossimi tre mesi.

Parlando del Trabzonspor, Conte ha dichiarato che la squadra di Trebisonda gode di un attacco notevole, con nomi di spicco del calibro di Bosingwa e Malouda. Il Trabzonspor, in questa stagione, ha già giocato contro un club italiano, la Lazio, terminando la fase a gironi al primo posto.

Antonio Conte, successivamente, non si è soffermato troppo riguardo il fatto che la Juventus ricopra un ruolo di favorita in questa competizione ma ha continuato a sottolineare l’importanza di questo trofeo: l’allenatore ha affermato che conquistare l’Europa League sarebbe un traguardo prestigioso.

Infine, per quanto riguarda i gol subiti, Conte ha giustificato il fatto che siano aumentati rispetto alle stagioni precedenti, dichiarando che la Juventus di quest’anno è la più offensiva che abbia allenato finora.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

antonio conte Europa League 2013-2014 Juventus notizie

ultimo aggiornamento: 19-02-2014


Dinamo Kiev – Valencia si giocherà venerdì a Cipro per le violenze in Ucraina

Brasile, Rivaldo gioca una partita ufficiale insieme a suo figlio Rivaldinho