22 Febbraio 2014 – Sconfitta pesantissima per il Barcellona del Tata Martino che ha perso la partita e contestualmente la testa della classifica a vantaggio del Real Madrid. Sicuramente sul match di questa sera ha inciso il pesante turn over deciso dal tecnico argentino, che in un solo colpo ha rinunciato a pezzi da novanta come Xavi, Fabregas, Sanchez, Mascherano e Dani Alves, snaturando troppo la sua squadra su un campo difficile come quello della Real Sociedad, che occupa con merito il quinto posto della classifica, impegnata nella lotta per conquistare la qualificazione in Champions League con i cugini dell’Athletic Bilbao e con il Villarreal.

Evidentemente Martino ha sottovalutato la formazione di Jagoba Arrasate, convinto che sarebbe stato sufficiente ricorrere ad un ‘Barça B’, arricchito dalla contemporanea presenza di Messi e Neymar, per riuscire a portare a casa i tre punti.

La Real Sociedad ha fiutato di trovarsi di fronte una grande occasione e, fin da subito, ha spinto il piede sull’acceleratore per sorprendere gli avversari. L’unica azione costruita dal Barcellona nei primi minuti porta la firma di Iniesta che, dopo una bella fuga palla al piede, ha liberato al tiro Pedro che non è riuscito ad inquadrare lo specchio della porta. Dopo questa fiammata blaugrana, la Real Sociedad ha iniziato a macinare gioco rendendosi più volte pericolosa (in modo particolare con Carlos Vela), sbloccando il risultato al 32esimo grazie ad un autogol di Song su un cross teso dalla fascia destra.

Il Barcellona ha reagito allo svantaggio con la forza dei nervi, riuscendo a pareggiare i conti poco dopo con un tiro dal limite dell’area di Lionel Messi. All’inizio della ripresa la Real Sociedad ha continuato a giocare con la stessa aggressività, ed al 54esimo è riuscita a portarsi nuovamente in vantaggio grazie ad un gol, l’ennesimo di questa stagione, del francese Griezmann su assist di Carlos Vela. Solo 5 minuti più tardi la difesa del Barça ha sbandato ancora, consentendo a Zurutuza di inserirsi in area di rigore per deviare in rete un cross di Griezmann.

I padroni di casa hanno avuto anche l’opportunità di segnare il quarto gol del match con Carlos Vela, ma la fortuna ha aiutato il Barcellona, infatti il palo ha negato la gioia del gol al messicano. Domani i blaugrana non potranno far altro che tifare per l’Osasuna, nella speranza che almeno l’Atletico non scappi via a +3 raggiungendo il Real in testa alla classifica.

Real Sociedad – Barcellona 3-1 | Le Foto

Le foto della partita

Le foto della partita

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Barcellona Liga Spagnola notizie video

ultimo aggiornamento: 23-02-2014


Real Madrid – Elche 3-0 | Highlights Liga – Video Gol (Illarramendi, Bale, Isco)

Crystal Palace – Manchester United 0-2 | Highlights Premier League – Video Gol (van Persie, Rooney)