Via le comproprietà dal calciomercato! Sembrava essere stata accolta favorevolmente da più parti la proposta di abolire questo istituto che esiste solo nelle transazioni del mercato italiano e che non ha eguali negli altri campionati europei. Un istituto che più volte ha richiamato anche l’attenzione del fisco, visto che spesso le comproprietà sono adoperate dalle società di calcio per far letteralmente “quadrare i conti”. Ecco perché qualcuno ha già cambiato idea, magari dopo aver fatto quattro conti, facendo presagire un Consiglio di Lega molto caldo in vista di lunedì prossimo.

A Milano, i consiglieri di Lega si troveranno a dover discutere appunto dell’abolizione delle comproprietà, formula con la quale avvengono tantissime operazioni del calciomercato nostrano. Dopo il pronunciamento della Commissione sui tesseramenti, che ne aveva richiesto l’abolizione, arriva la levata di scudi di diversi club medio-piccoli, che si contrappongono al momento a Juventus, Milan e Lazio, società che ci sarebbero subito schierato a favore dell’addio al discusso istituto. Atalanta, Bologna e Udinese, guidano una fronda di società che di dire addio alle compartecipazioni pare non ne abbiano alcuna voglia. Dello stesso parere di questi tre club, sarebbero anche Parma e Torino. L’obiettivo è comunque quello di evitare lo scontro, magari concedendo un periodo di transizione di due stagioni, in modo tale da smaltire le comproprietà attualmente in essere.

Intanto, continua il lavoro di un team di esperti della Figc, che sta ultimando la stesura del testo della riforma delle transazioni di mercato in Italia. La comproprietà, nelle intenzioni del governo del calcio, dovrebbe essere sostituita dal “prestito con riscatto automatico”, una sorta di prestito con riscatto obbligatorio, sulla base di requisiti pattuiti dai contraenti al momento della stipula dell’accordo.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano Calciomercato notizie varie

ultimo aggiornamento: 28-02-2014


Lippi rinnova con il Guangzhou, niente nazionale cinese

Europa League 2013/2014 | il calendario degli ottavi (date e orari). In programma Juventus-Fiorentina e Napoli-Porto