Napoli bestia nera della Roma in questa stagione. I partenopei, come ha ricordato Rafa Benitez a fine partita, sono l’unica squadra ad aver battuto due volte i giallorossi, una in Coppa Italia e l’altra poche ore fa in campionato. Terminano qui, almeno per questa stagione, i confronti tra le due formazioni che si erano incontrate anche nella gara di andata del campionato, vinta dalla Roma, e nella prima partita della semifinale di Coppa Italia vinta dalla squadra di Garcia per 3-2. In classifica i partenopei si avvicinano ai capitolini che ora distano appena tre punti, ma con una partita da recuperare (contro il Parma).

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI RAFFAELE AURIEMMA

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA (in attesa di pubblicazione)

L’1 a 0 è un risultato che per quanto visto in campo condanna oltremisura gli ospiti, capaci di mostrare un buon calcio per 90 minuti. Ma il Napoli ha sfruttato tutto il suo enorme potenziale offensivo, stavolta con Callejon, mentre dall’altra parte Gervinho & Co. sono stati piuttosto imprecisi. Reina, a fine partita, si guadagnerà la palme di migliore dei suoi, dalla parte opposta De Sanctis non sfigura ma si deve arrendere nel finale e proprio davanti al suo ex pubblico. Non subiva gol dal 26 gennaio, quando al Bentegodi contro il Verona andò a segno Halfredsson). Le attenuanti della Roma sono le tante assenze: Strootman, già dolorante al ginocchio destro, si fa male anche al sinistro ed esce presto per una distorsione. Tocca a Taddei, a 34 anni, giocare da mediano nel 4-2-3-1.

Le parole di Rafa Benitez a fine partita:

“Abbiamo vinto e siamo felici, in passato abbiamo giocato meglio senza vincere. Sono soddisfatto, la Roma ha difeso bene ma siamo l’unica squadra che ha battuto due volte i giallorossi in questa stagione. Questo sottolinea il nostro lavoro contro una formazione che subisce pochi gol. Abbiamo perso Jorginho e Behrami, ma chi ha giocato ha sopperito alle loro assenze. Oggi abbiamo vinto anche senza qualche calciatore importante, abbiamo offerto una buona intensità riuscendo a battere una grande squadra. Questa era una gara da vincere, abbiamo attaccato fin dall’inizio. Abbiamo avuto le nostre occasioni, siamo contenti di aver vinto a prescindere da chi ha meritato. Ho parlato di questo con lui, non è una questione di modulo. E’ stato fermo due mesi per infortunio, sta facendo un grandissimo sforzo perché non era semplice giocare tante gare consecutive. Sappiamo che è un calciatore di qualità, a breve tornerà in una buona condizione. Le parate di Reina? Sta disputando una grande stagione, ha 32 anni e non è anziano. Ha una condizione fisica eccezionale, legge molto bene la gara. E’ un estremo difensore di grande livello, a Liverpool dicevo che era tra i migliori al mondo. Il suo futuro? Ha una clausola, lui deve continuare a lavorare. Se para meno perché riceve meno tiri, sono più felice”.

Rudi Garcia alza bandiera bianca per la rincorsa alla Juventus:

“Matematicamente non è finita, ma c’è un distacco importante. Speriamo di recuperare un po’ di giocatori e che Strootman non sia grave, dobbiamo andare avanti ed essere positivi. Abbiamo giocato con maturità e personalità. Il risultato non è meritato, ma nel calcio può succedere, non sempre la squadra più forte vince. Destro in panchina? Abbiamo deciso di aspettare il Napoli e di giocare in contropiede e con la velocità degli attaccanti potevamo avere occasioni e segnare, ed è quello che è mancato. Per segnare c’è bisogno anche di fortuna. I nostri palloni sono passati vicini alla porta e loro ha toccato la traversa ed è entrata. Non dimentichiamo la grande parata di Reina. Possiamo sicuramente avere più efficacia davanti alla porta. Ma era da un po’ che non giocavamo così e abbiamo giocato bene qui a Napoli. L’infortunio di Strootman? Il problema di questa sera non è avere perso. Speriamo di non avere perso Strootman. Non ho ancora notizie ma sente molto male e il ginocchio si è gonfiato. E’ l’altro ginocchio, ma ha preso una bella botta davanti a me”.

Napoli – Roma 1-0 | Le Foto

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Inter-Torino 1-0 | Telecronache di Tramontana e Recalcati, radiocronaca di Cucchi – Video

Lazio-Roma 3-2 | Campionato Primavera | Video Gol (Minala ancora a segno)