Il Napoli uscito sconfitto dal Dragao di Oporto nell’andata degli ottavi di finale di Europa League, deve oggi fare i conti con la tegola Christian Maggio: il laterale azzurro, che non ha preso parte alla gara contro il Porto, appena sceso dall’aereo è stato ricoverato presso la Clinica Pineta di Castelvolturno per un trauma subìto in allenamento e che gli ha causato uno pneumotorace post-traumatico. Le condizioni del laterale della nazionale italiana sono sin da subito sembrate serie: nonostante il dolore avvertito nella notte, Maggio è riuscito a volare tranquillamente anche grazie alla pressurizzazione dell’aereo, che pare abbia limitato la compressione del polmone interessato. Una volta a Napoli, il terzino azzurro è stato subito ricoverato e operato per stabilizzare le condizioni.

Si è trattato di un’operazione brevissima e che prevede l’introduzione di un tubo toracico di drenaggio: in alcuni casi è sufficiente un’aspirazione via ago, ma il tentativo dei medici di Napoli è stato vano, ragion per cui si è reso necessario l’intervento. Le condizioni di Maggio sono stabili e ora il calciatore dovrà portarsi dietro per qualche giorno il drenaggio: archiviata la paura iniziale, dunque, il ragazzo è tranquillo ma non potrà essere a disposizione di Rafa Benitez per un po’ di tempo. Di sicuro salterà la difficile trasferta di Torino, che vedrà impegnati i partenopei contro i granata di Ventura.

Lo pneumotorace, in gergo medico abbreviato con la sigla PNX, è una patologia benigna che consiste nell’accumulo di aria nel cavo pleurico: questo fenomeno, può essere improvviso e spontaneo, causato da altri tipi di patologie, oppure scaturire in seguito ad un trauma, come nel caso di Maggio, che in seguito ad uno scontro in allenamento ha subito un colpo al petto. Lo pneumotorace è una patologia che ha diversi precedenti nel calcio: L’ex difensore Pietro Vierchowod ha dovuto fare i conti diverse volte con questo fenomeno, mentre in seguito a scontri di gioco, hanno subito operazioni per pneumotorace l’ex centrocampista della Cremonese e del Torino, Riccardo Maspero, così come il difensore dell’Atalanta Gianpaolo Bellini. In tutti i casi c’è stata la ripresa normale dell’attività agonistica.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calciatori Napoli notizie squadre

ultimo aggiornamento: 14-03-2014


Del Piero: fascia di capitano fuorilegge, dovrà cambiarla

Bayern Monaco, Hoeness rinuncia all’Appello: “Andrò in carcere”