Il Napoli si toglie la soddisfazione di battere la Juventus con una grande prestazione. Negativa la prova dei bianconeri che non sono mai riusciti ad impensierire realmente la porta di Reina e a nulla è valso il debole forcing nella prima parte della ripresa. I partenopei hanno costruito la vittoria soprattutto nel primo tempo, imprimendo un ritmo altissimo alla partita. Sorpresa la retroguardia di Conte in più di un’occasione, spaesato Asamoah sul gol di Callejon. Nel secondo tempo i padroni di casa, dopo un inizio in leggere sofferenza, hanno trovato il bel gol di Mertens, appena entrato dalla panchina.

La partita – Parte fortissimo il Napoli: al 7′ clamorosa occasione, tiro di Inler deviato, pallone che arriva sui piedi di Callejon che a botta sicura si fa parare il tiro da Buffon. Pochi secondi dopo gol annullato al Napoli: chiamata giusta del guardalinee, Hamsik era in fuorigioco, inutile il suo tap-in. Al 10′ miracolo di Buffon: Henrique cede ad Hamsik al centro dell’area, lo slovacco calcia di prima intenzione, pallone deviato in angolo. La Juve si fa vedere solo al 30′: Osvaldo lavora bene il pallone in area azzurra e lo cede a Lichtsteiner: il tiro dello svizzero è centrale, blocca Reina. Al 39′ altra parata di Buffon: Insigne mette al centro dalla sinistra, pallone che attraversa tutto il campo e arriva dalle parti di Callejon che calcia forte di destro, il portiere respinge. Al 37′ Napoli in vantaggio: cross di Insigne per Callejon che anticipa Asamoah e deposita in rete con un interno destro al volo, niente da fare per Buffon. Da rivedere la posizione di Callejon al momento del cross, i replay non sciolgono i dubbi, ma è questione di centimetri.

Napoli-Juventus 2-0 (Callejon, Mertens) | Foto

Nella ripresa, al 51′, chiamata errata del guardalinee che alza la bandierina per un fuorigioco inesistente di Callejon, lo spagnolo era libero davanti alla porta di Buffon. Conte fa uscire Asamoah, entra Isla che pochi minuti dopo serve Vidal in area di rigore, il cileno crossa da fondo campo, palla deviata in angolo. Al 77′ è ancora l’ex Udinese a rendersi pericoloso, quando viene fermato in area da un grande intervento di Ghoulam in scivolata. Al 78′ tiro di Hamsik a tu per tu con Buffon, pallone bloccato dal portiere juventino. Grande occasione per il Napoli. Tre minuti più tardi gran lancio di Pandev per Mertens che controlla e tira con il destro, bellissimo gol del belga per il 2-0. Succede poco fino al 90′, quando l’arbitro decreta sei minuti di recupero tra gli ole’ del pubblico partenopeo ad ogni passaggio dei giocatori di Benitez.

Tabellino

Napoli (4-2-3-1): Reina; Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon (44′ st Dzemaili), Hamsik (34′ st Mertens), Insigne; Higuain (28′ st Pandev). A disp.: Doblas, Colombo, Britos, Mesto, Reveillere, Radosevic, Bariti, Zapata. All.: Benitez

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba (16′ st Marchisio), Asamoah (8′ st Isla); Llorente, Osvaldo (24′ st Vucinic). A disp.: Storari, Rubinho, Padoin, Mattiello, Penna, Giovinco. All.: Conte

Arbitro: Orsato

Marcatori: 37′ Callejon, 36′ st Mertens

Ammoniti: Inler, Henrique (N); Lichtsteiner, Bonucci, Vidal (J)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Juventus Napoli notizie opinioni video video serie a video-autoplay

ultimo aggiornamento: 30-03-2014


Napoli-Juventus 2-0 | Risultato Finale | Gol di Callejon e Mertens, vittoria meritata per gli azzurri

Inter, Walter Mazzarri e la polemica sui rigori: “Le cose le vedete tutti”