La seconda avventura all’estero di Roberto Mancini, attuale allenatore del Galatasaray, non sta procedendo nel migliore dei modi. Nonostante la qualificazione alla seconda fase della Champions League, conquistata ai danni della Juventus nella famosa partita sul ghiaccio di Instabul, i tifosi turchi non sono soddisfatti del tecnico jesino, alla guida del Galatasaray dallo scorso 30 settembre.

Al momento, infatti, il Galatasaray non è il club favorito per vincere la Super Lig: il primo posto, occupato dal Fenerbahce, infatti, dista otto punti e il club gialloblu di Istanbul ha anche una partita in meno. Per quanto riguarda l’Europa, invece, l’esclusione del Fenerbahce dalle competizioni europee, decisa dall’Uefa, potrebbe salvare il Galatasaray. Neanche il secondo posto, che garantirebbe l’accesso diretto alla prossima Champions League, infatti, è al sicuro nonostante i giallorossi abbiano una partita in meno rispetto al Besiktas. Il terzo posto, che dovrebbe essere a portata di mano, garantirebbe perlomeno i prossimi preliminari.

Comunque, troppo poco. I tifosi non hanno tardato a manifestare il loro dissenso e il derby con il Fenerbahce potrebbe risultare una gara già decisiva per le sorti dell’allenatore italiano. C’è anche un altro particolare da non trascurare: Roberto Mancini non si troverebbe affatto bene in Turchia e un club italiano starebbe già monitorando da tempo la sua situazione.

Queste rivelazioni sono firmate da Hector Cuper, allenatore argentino ex Inter, attualmente tecnico dell’Al-Wasl, club del Qatar. In occasione di un evento pubblicitario a Istanbul, Cuper ha dichiarato che è proprio l’Inter, il club che al momento è sulle tracce di Mancini. Secondo l’argentino, la proposta ufficiale potrebbe essere imminente:

L’Inter è pronta a chiedergli di tornare. Lui non è felice al Galatasaray e vorrebbe tornare in Italia; i nerazzurri lo sanno, e per questo hanno già iniziato a parlare con lui. A breve potrebbe anche arrivare una proposta formale.

Tutto dipende, ovviamente, da ciò che combinerà Walter Mazzarri, altro tecnico sulla graticola. L’allenatore livornese, infatti, non è mai riuscito a dare continuità di risultati alla sua Inter e la qualificazione all’Europa League è il minimo sindacale richiesto. In caso di fallimento, l’avventura di Mazzarri giungerà al termine e l’arrivo di Mancini potrebbe quindi concretizzarsi.

Ricordiamo, ovviamente, che per Mancini, si tratterebbe di un ritorno: l’allenatore marchigiano, infatti, ha guidato i nerazzurri dal 2004 fino all’arrivo di Mourinho, avvenuto nel 2008. Mancini ha il merito di aver rimpinguato la bacheca dell’Inter dopo un lungo digiuno, vincendo due scudetti, due Supercoppe Italiane e due Coppe nazionali, fallendo, però, l’exploit europeo che ha “costretto” Moratti a rivolgersi allo Special One.

Considerando, quindi, il discorso in sospeso, Mancini potrebbe accettare la seconda avventura nerazzurri e i tifosi interisti, ancora alla ricerca di un nuovo leader carismatico alla Mourinho, lo riaccoglierebbero a braccia aperte.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio estero calcio italiano Inter notizie Roberto Mancini

ultimo aggiornamento: 03-04-2014


Scandalo Liga: dopo il Barcellona a rischio sanzioni anche Real Madrid e Atletico

Milan: Barbara Berlusconi in Medio Oriente, ecco il nuovo sponsor giapponese