La zampata di Leonardo Bonucci a cinque minuti dalla fine di una difficile partita in terra francese permette alla Juve di avere due risultati su tre disponibili tra sette giorni nel suo stadio per strappare il biglietto per le semifinali dell’Europa League contro il Lione. Un passo in più dei bianconeri verso l’ultimo atto di questa coppa che, seppur rappresenti solo una consolazione rispetto alla Champions League, ora sembra praticamente obbligatorio conquistare, soprattutto perché la finale è proprio alla Juventus Stadium (il 14 maggio).

Il Lione ha marcato a uomo e a costretto la Juve a giocare a un ritmo altissimo, ma, come era prevedibile, i francesi non sono riusciti a reggere fino alla fine e proprio quando mancava pochissimo alla fine è arrivato il gol decisivo del difensore bianconero. Antonio Conte e i suoi ragazzi non sono certo quelli che si fanno fermare da una squadra che, per quanto tatticamente ben organizzata, ha poche carte concrete da giocarsi per fare gol.

Nel primo tempo l’occasione più nitida per la Juventus è arrivata al 29′ quando Tevez è scattato sul limite del fuorigioco e ha sfiorato la palla per deviarla verso la porta, ma Lopes è riuscito a salvare tutto in due tempi. Poco prima il Lione aveva avuto due occasioni ravvicinate, al 26′: prima è stato Malbranque a tirare in porta dopo essersi inserito al centro dell’area ben servito da Tolisso, ha poi controllato la palla e tirato al volo con il destro sul primo palo, ma Buffon ha salvato tutto in calcio d’angolo. Proprio sugli sviluppi del corner è arrivata la seconda chance in un minuto per i francesi: Mvuemba dalla bandierina ha trovato la sponda di Koné che ha liberato Briand in area, questi con la punta del piede ha tentato il pallonetto ai danni di Buffon, ma ha sfiorato la traversa senza riuscire a insaccare.

Nel secondo tempo il Lione ha provato a essere ancora più aggressivo ed è ripartito in quarta con Bedimo che ha tentato subito il tiro dalla distanza, poi ha ottenuto tre corner consecutivi, ma la Juve si è sempre salvata, anche sul pericoloso tiro di Umtiti al 53′. Un minuto dopo i bianconeri hanno dovuto rinunciare a Tevez che si è fatto male proprio calciando in porta e poi ha lasciato il posto a Vucinic. Poco dopo è entrato anche Giovinco al posto di Osvaldo e la nuova coppia d’attacco è riuscita a mettere molto di più in difficoltà i francesi. Bella l’azione al 65′ con la Juve che è arrivata al tiro con Chiellini i cui piedi sono però poco avvezzi ai calci vincenti nell’area avversaria. Al 68′ Giovinco ha segnato, ma dopo aver fatto fallo sul portiere Lopes, per questo la rete è stata annullata e poiché i due hanno litigato dopo il fallo-gol, sono stati entrambi ammoniti.

Chiellini ha avuto un’altra occasione al 72′ dopo che Giovinco ha crossato per Pogba, ma il francese in rovesciata non è riuscito ad arrivare sul pallone, mentre il difensore sì, ma senza essere efficace. È stato poi il suo compagno di reparto Bonucci a trasformarsi in goleador: all’85’ si è fatto trovare pronto dopo che Pirlo ha battuto un calcio d’angolo, Koné ha lisciato la palla, Pogba ha calciato, ma il suo tiro è stato respinto e proprio sulla respinta si è avventato Bonucci che ha messo in rete alle spalle di Lopes.
Negli ultimi minuti Garde ha cambiato qualche altro uomo, ma si era già capito che la partita (e probabilmente l’intera sfida) è stata ormai decisa. Prossimo appuntamento giovedì 10 aprile allo Juventus Stadium per il match di ritorno.

Lione – Juventus 0-1 | Europa League | Tabellino

Lione – Juventus 0-1 (primo tempo 0-0)

Marcatore: Bonucci al 40’ s.t.

Lione (4-3-1-2): Lopes; Tolisso, Kone, Umtiti, Bedimo; Ferri, Gonalons, Mvuemba; Malbranque (dal 41’ s.t. Fekir); Briand (dal 43’ s.t. Njie), Lacazette (dal 30’ s.t. Gomis). (Vercoutre, Zeffane, Sar, Danic). All. Garde

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Isla (dal 32’ s.t. Lichtsteiner), Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez (dall’11’ s.t. Vucinic), Osvaldo (dal 17’ s.t. Giovinco). (Storari, Peluso, Padoin, Llorente). All. Conte

Arbitro: Collum (Scozia)
Ammoniti: Tolisso (L), Lopes (L), Giovinco (J)
Recupero: p.t. 1’, 3’ s.t

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Europa League 2013-2014 Juventus Video Europa League

ultimo aggiornamento: 03-04-2014